Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dalla Legge alla divisione di Canaan

Cronologia


CRONOLOGIA BIBLICA
(dal Patto della Legge alla divisione di Canaan)
(46 anni)


"Il giorno della tentazione"
d'Israele nel deserto fu di 40 anni (Deuteronomio 8:2; Salmo 95:8-10 Ebrei 3:8-9). Questo periodo fu seguito da sei anni di guerra in Canaan, durante cui il paese venne diviso fra le tribù.

I testi seguenti determinano la durata di questo secondo periodo di sei anni, trascorsi per la conquista e spartizione del paese di Canaan
(Numeri 33:3;10:11-13).

Mentre Giosuè era intento alla divisione del paese, una delle spie, Caleb, rivendicò la sua parte e disse
"io avevo quarant'anni, quando Mosè, servitore del Signore mi mandò da Kadesh-Barnea, per esplorare  il paese ed io gli feci un resoconto come l’avevo in cuore. Ora, ecco, il Signore mi ha conservato in vita, come Egli aveva detto questi quarantacinque anni, da che il Signore disse quello a Mosè, quando Israele andò nel deserto ed ora, ecco, io ho già  l’età di ottantacinque anni".  (Giosuè 14:7-10).

E' chiaro quindi che, dalla data della ricognizione di Canaan a quella della sua spartizione fra le tribù, secondo quanto afferma il libro di Giosuè trascorsero 45 anni e poco più di un anno dall'Esodo all’invio delle spie in Canaan, per un totale di 46 anni e qualche mese
*1 compresi fra l'Esodo e la divisione del paese. Il popolo d'Israele trascorse i primi 40 anni nel deserto, come ci mostrano numerosi passi della Scrittura, fra cui Atti 7:36 e Ebrei 3:9, ed i rimanenti sei anni in Canaan per la conquista e la divisione della terra promessa.



*
Nella nostra cronologia teniamo conto soltanto degli anni e non delle frazioni, essendo impossibile un calcolo più esatto. Talvolta gli anni sono più brevi o più lunghi come nel caso di Sedechia. E' scritto infatti che costui regnò undici anni (2. Cronache 36:11; Geremia 52:1); mentre nei versetti 4-7 di Geremia 52 risulta che la durata del regno fu di dieci anni 4 mesi e nove giorni. Noi pensiamo che queste frazioni si completino vicendevolmente e siamo certi, anzi, che il Signore ha predisposto così bene le cose da rendere possibile dei calcoli esatti anche quando si tratta di lunghi periodi, come vedremo più avanti. Esempi di questo genere che rivelano la precisione di Dio nel calcolo del tempo, sono contenuti anche  in Genesi 7:11; 8:13; Esodo 12:40-41.



Cliccare  sopra l'immagine per visionare nel dettaglio la cronologia di questo periodo

Torna ai contenuti | Torna al menu