Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Menu principale:

LE GRANDI VERITA’ DELLA BIBBIA!

Bibbia > Perché la Bibia e la Parola di Dio

Perchè La Bibbia è la Parola di Dio



(I riferimenti alle scritture si riferiscono alla traduzione
Biblica della Nuova Diodati)


4° I suoi insegnamenti sono Unici

Ti aspetteresti che gli insegnamenti in un libro che proviene da Dio sarebbero diversi. Penseresti che fossero alti come il cielo, che ispirano i figli degli uomini. Dovrebbero essere senza pari fra tutti i libri del mondo. Dovrebbero mostrarci la filigrana della saggezza di Dio su ogni pagina. Infatti, gli insegnamenti della Bibbia hanno tutte queste caratteristiche.

L'affermazione da parte della Bibbia per quanto riguardo i suoi insegnamenti unici è meglio provata semplicemente leggendoli. Spesso mentre leggi, le parole sembrano di saltare fuori dalla pagina. Ancora mentre mediti, il libro sembrerà di parlarti. O, se vieni con un cuore pesante, ti conforterà. I figli di Dio hanno sempre trovato la risposta ai problemi della vita, piccoli e grandi, nelle pagine delle Scritture.

Puoi leggere il Salmo 23 senza essere profondamente commosso? Miliardi di cuori stanchi hanno trovato riposo in questa gemma del conforto di Dio. Sì, e l'intero libro dei Salmi, tutti e 150, articolano i pensieri dell'anima dell'umanità. Non c'è emozione, esperienza o aspirazione della vita umana che non è enunciata qua. Chi tranne Dio capisce così bene l'essere interiore dell'uomo?

O considera i nobili insegnamenti del Sermone sul Monte. Caro amico, questi pensieri non sono soltanto ragionamenti umani. Questi precetti vengono da un Dio di purità perfetta e giustizia assoluta. Se hai la mente di un logico, studia le imputazioni solenni nel libro di Romani. O simpatizza con l'apostolo Paolo mentre viaggia attraverso le prove e vittorie del libro degli Atti. Osservalo nel carcere romano mentre scrive le lettere alle chiese cristiane. Guarda l'amato Giovanni mentre guarda attraverso i corridori del tempo all'alba dell'eternità.


Sì, è vero, questi insegnamenti sono incomparabili.


Mentre leggi, sarai colpito anche dall'integrità rigida dagli scrittori umani. Di solito, i libri sono scritti con la parzialità razziale o intellettuale dell'autore. Le persone di una nazione scrivono dal punto di vista di quella nazione. Pochi libri raccontano l'intera verità. Tutti sono influenzati dall'intento dello scrittore. Gli autori favoriscono le proprie idee. Non è così nella Bibbia.

Mentre le Scritture sono state scritte quasi completamente da Giudei, e mentre trattano quasi completamente la storia giudea, non comunque risparmiano la nazione d'Israele. Trascurando il forte pregiudizio razziale e nazionale, raccontano la verità esatta.
Si vede che Israele è una nazione superba, egoista e peccaminosa. Sia i fallimenti sia le vittorie dei suoi eroi nazionali sono descritti. Le mancanze dei Giudei sono raccontate quanto i loro successi. Niente è nascosto, nessuna verità è trascurata; eppure dal punto di vista umano, ci aspetteremo che sarebbe così. Anche nella triste storia del più grande crimine della storia, la crocifissione del perfetto Figlio di Dio, gli autori giudei non minimizzano affatto la colpa della loro nazione. Quale è la risposta a questo fenomeno letterale?



Gli insegnamenti della Bibbia sul carattere di Dio potevano arrivare solo tramite la rivelazione. In questo libro il velo dell'infinito è aperto, e ci è permesso guardare la persona ineffabile di Dio. Lo vediamo smisuratamente grande. La sua saggezza è insondabile e le sue vie sono imperscrutabili. La sua potenza è incomprensibile. E in tutto questo universo vasto e incalcolabile che ci circonda, è Dio che è sovrano.


Dalla più piccola erba alla più grande galassia,
tutto ubbidisce alla sua volontà.


Eppure nonostante tutta la sua grandezza, Dio è interessato in tutti i dettagli delle cose umane. Nota quando un passero cade. Sa il numero dei capelli della nostra testa. Decreta che tutto coopera per il bene dei suoi figli. Che paradosso meraviglioso! Dio è più grande del suo universo stupendo, eppure si occupa delle creature più piccole!

Sii onesto: potrebbe una mente umana inventare insegnamenti come questi? Paragona, se vuoi, i ragionamenti dei pagani per quanto riguardo i loro dèi. Non puoi non vedere che i loro dèi sono prodotti della propria mente. O cerca nelle biblioteche dei popoli antichi, degli Assiri, dei Babilonesi, dei Romani. I loro dèi erano solamente esseri umani elevati. Non troverai mai niente paragonabile alla descrizione del carattere di Dio trovata nelle Sante Scritture. Perché?


L'unica risposta intelligente è che Dio si è rivelato tramite
questo libro senza pari.


Anche gli insegnamenti della Bibbia sull'umanità sono radicalmente diversi. Quando le persone scrivono dell'umanità, lodano orgogliosamente i loro successi ed il loro carattere. La visione umana dell'umanità dipinge la civilizzazione che avanza man mano dal barbarismo alla cultura, dall’ ottusità mentale all'intellettualità brillante. Il credito per l'avanzo della civilizzazione è dato all'educazione.

Ma non così è l'insegnamento della Bibbia. Le Scritture tristemente affermano che l'uomo, che una volta godeva il grande e santo privilegio di comunione con il Dio dell'universo, cadde a causa del proprio peccato dalla sua posizione esaltata.
E da questa caduta in poi, tutti sono nati con le spalle girate a Dio. Piuttosto di avanzare, la civilizzazione si sta ritirando, continuamente peggiorando, ed è destinata per un sicuro giudizio terribile. La speranza dell'umanità non è nelle capacità umane, ma nell'intervento di Dio.
Tutto questo, potrai facilmente vedere, è molto diverso dalle idee umane, e molto umiliante per l'uomo naturale. Dunque sappiamo che non poteva venire da una mente umana.

In tutto il libro, gli insegnamenti sono diversi. Il peccato è rivelato dal punto di visto di Dio. La salvezza è rivelata non in base ai meriti umani, ma in base alla meravigliosa grazia gratuita di Dio.


Quindi, l'unicità degli insegnamenti della Bibbia dimostra
l'unicità della sua fonte.



Continua...
5. Il Suo Appello Perenne


Torna ai contenuti | Torna al menu