Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 19) VIENE LA MATTINA POI ANCHE LA NOTTE

Viene la Mattina poi
anche la Notte






L'Aurora iniziò nel 1874

Non fermiamoci ora dal parlare delle tenebre della Notte e delle sue lacrime. Svegliamoci, e prendiamo nota del fatto che l'Alba della Nuova Era è già qui. Siamo stati in essa godendo di molte sue benedizioni  per i passati quarantadue anni. Ma queste benedizioni giungono così furtivamente, come un ladro di notte, che pochi riconoscono la loro importanza. Alcuni hanno richiamato l'attenzione al fatto che siamo nell'Aurora Milleniale dall'anno 1874. La cronologia biblica insegna abbastanza chiaramente che i seimila anni dalla creazione di Adamo sono finiti, sei grandi Giorni di mille anni ciascuno, menzionati da San Pietro "per il Signore un giorno è come mille anni" (2 Pietro 3:8). Ora il grande Settimo Giorno, anch'esso lungo mille anni, è cominciato. Gioiamo del suo albeggiare. Sarà un grande Giorno! Che meraviglia l'alba e com'è notevole! Potrebbe sorprendere qualcuno da fargli dire che i passati quarantadue anni significano più per il mondo in aumento di educazione, ricchezza, in ogni modalità di invenzioni e comodità per agevolare il lavoro, aumento della salvaguardia e della protezione della vita umana, che non in tutti i seimila anni che li precedettero. Il mondo ha probabilmente creato un migliaio di volte la ricchezza in questi quarantadue anni che non durante gli interi seimila anni precedenti. E ancora questi cambiamenti avvengono così gradatamente che pochi li hanno notati.
 
COMPIMENTO DELLE PROFEZIE OVUNQUE
 
Quarantadue anni fa l'uomo lavorava quanto la luce del sole; oggi stiamo raggiungendo le otto ore giornaliere. Quarantadue anni fa più o meno tutti i lavori del mondo erano fatti col sudore della fronte; oggi è più o meno tutto compiuto da macchinari. Quarantadue anni fa la macchina da cucire aveva appena raggiunto la perfezione; oggi è indispensabile ovunque. E così con le migliaia di comodità domestiche! Così con più o meno tutte le nostre disposizioni sanitarie e idrauliche! Così con gli attrezzi agricoli, mietitrici e falciatrici, automobili e motori a gas, etc. etc., tutto appartiene a questi quarantadue anni. Nelle nostre città le nostre moderne comodità sono meravigliose! Salomone in tutta la sua gloria non si sarebbe mai sognato queste cose di cui il più povero uomo in America può godere!
Le profezie rispetto ai ruscelli nel deserto e al deserto che fiorisce come la rosa stanno avendo compimento, non miracolosamente, ma in armonia con l'ordine Divino di un'aumentata intelligenza tra gli uomini.

I pozzi Artesiani vengono trivellati, canali irriganti costruiti, non solo nella parte occidentale degli Stati Uniti e del Canada, ma anche nella lontana Mesopotamia. I risultati sono meravigliosi. La terra che prima non valeva la pena recintare è ora valutata 500 $ per acro. L'aumento di conoscenza è stato integrato dalle disposizioni governative per la distribuzione di questa conoscenza tra la gente. Il terreno di varie località è stato analizzato a spese pubbliche, e ai coltivatori del suolo viene data conoscenza rispetto a quali tipi di fertilizzanti sono richiesti per portare risultati soddisfacenti. Sotto queste condizioni non ci sorprende sapere che fino a 156 bushel di mais sono stati raccolti da un solo acro, e che 600 bushel di patate e più non sono un record fuori dal comune. Non si sta adempiendo la Bibbia? Chi può negare questi fatti? Cosa significano? Rispondiamo che essi corroborano esattamente la dichiarazione Divina che descrive i nostri giorni: "molti andranno avanti e indietro e la conoscenza aumenterà. ma capiranno i savi (del popolo di Dio) e ci sarà un tempo di angoscia, come non c'era mai stato da quando esistono le nazioni" (Daniele 12:4,10,1).
 
AUMENTO DEL DISCONTENTO IN TUTTO IL MONDO
 
Siamo nella Mattina menzionata nella nostra scrittura. Ah, che gloriosa Mattina! Come son cambiate le condizioni umane da quelle dei nostri nonni! Come dovrebbe essere riconoscente il mondo intero! Inni di lode e preghiere dovrebbero alzarsi da tutte le persone delle terre favorite dalla civilizzazione, e dovrebbero essere estesi degli aiuti per portare le stesse benedizioni nelle terre dei pagani. Ma è così? Sono le persone felici gioendo e apprezzando il Nuovo Giorno, il dono della provvidenza Divina? No! In rapporto a come le benedizioni di Dio sono giunte, il discontento dell'umanità è aumentato; e con esso la miscredenza, non solo riguardo alla Bibbia come Divina Rivelazione, ma in molti casi riguardo all'esistenza assoluta di un Creatore Intelligente.

Nonostante il grande aumento della ricchezza nel mondo, e il fatto che ci sono alcune anime nobili che stanno usando le loro parti di ricchezza in maniera lodevole, nondimeno la generale operazione della legge dell'egoismo prevale; e tutta la legislazione che è stata in atto, o che può essere messa in atto, fallisce nel restringere le grandi, gigantesche istituzioni, le corporazioni dei nostri giorni, e falliscono nell'ostacolarle dallo sfruttare le masse per gli interessi di pochi. Dio sapeva tutte queste cose? Cosa farà per loro? Egli porterà le benedizioni Milleniali, rischiando che gli uomini diano per scontato di aver vinto i segreti della natura mediante la loro propria sapienza e perseveranza, e dimenticandosi completamente di Dio? Diventeranno più infelici? Sarebbe vantaggioso un Millennio di infelicità? Cosa farà Dio in merito?

Pagina 3

Torna ai contenuti