Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 1) PERCHE' DIO PERMETTE IL MALE?

Perchè Dio permette il Male?


Studio  Secondo


La Gloriosa Speranza del Mondo

L’apostolo Pietro e tutti i profeti sin dalla creazione del mondo ci dicono che la razza umana deve essere riportata ad una gloriosa perfezione e deve assoggettare di nuovo tutta la creazione visibile come era per il primo uomo Adamo. "18 Ma Dio ha così adempiuto le cose che egli aveva predetto per bocca di tutti i suoi profeti, e cioè, che il suo Cristo avrebbe sofferto. 19 Ravvedetevi dunque e convertitevi, affinché i vostri peccati siano cancellati, e perché vengano dei tempi di refrigerio dalla presenza del Signore, 20 ed egli mandi Gesù Cristo che è stato predicato prima a voi, 21 che il cielo deve ritenere fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose, dei quali Dio ha parlato per bocca di tutti i suoi santi profeti fin dal principio del mondo" Atti 3:18-21

Anche il Re Davide nel Salmo 8 ci conferma che l’uomo fu creato "un poco inferiore agli angeli" ed era una creatura che rifletteva la gloria e l’onore del suo Padre celeste. "4  che cosa è l’uomo, perché te ne ricordi, e il figlio dell’uomo, perché lo visiti? 5  Eppure tu lo hai fatto di poco inferiore a un dio*, e lo hai coronato di gloria e di onore. 6  Lo hai fatto regnare sulle opere delle tue mani e hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi! 7  Pecore e buoi tutti quanti, e anche le fiere della campagna, 8  gli uccelli del cielo e i pesci del mare, tutto quello che passa per i sentieri del mare" Salmo 8:4-8
*Altre traduzioni, recitano il versetto 5 "un poco inferiore agli angeli"

L’apostolo Paolo descrivendo questa nuova condizione dell’umanità redenta ci dice in 1° Corinti: "38  E Dio gli dà un corpo come ha stabilito, e a ciascun seme dà il suo proprio corpo. 39  Non ogni carne è la stessa carne; ma altra è la carne degli uomini, altra la carne delle bestie, altra la carne dei pesci, altra la carne degli uccelli. 40  Vi sono anche dei corpi celesti, e dei corpi terrestri, ma altra è la gloria dei celesti, altra quella dei terrestri. 41  Altro è lo splendore del sole, altro lo splendore della luna ed altro lo splendore delle stelle, perché una stella differisce da un’altra stella in splendore. 42  Così sarà pure la risurrezione dei morti; il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile. 43  E’ seminato ignobile e risuscita glorioso; è seminato debole e risuscita pieno di forza. 44  E’ seminato corpo naturale, e risuscita corpo spirituale. Vi è corpo naturale, e vi è corpo spirituale. 1° Corinti 15:38-44

Questo sarà il futuro dell’umanità!

E quale futuro glorioso! Chiudete per un momento i vostri occhi, immaginate con la vista della mente, che tutto ciò che ora domina nel mondo: miserie, dolori, degrado, malattie, morte lasceranno il posto a tutto ciò che è buono e amorevole, nessuno alzerà più la mano contro il proprio fratello, la pace e l’armonia regneranno sovrane tra le persone e le lacrime di ognuno verranno asciugate.



Le persone perverranno gradualmente ad una completa conoscenza del volere di Dio, e di pari passo gradualmente le imperfezioni morali e fisiche che tanto hanno piagato gli uomini, saranno sostituite da bellezza salute gioventù, vita! Ma se alcuni intendessero di nuovo praticare il male e continuare a vivere sotto il giogo del peccato; allora questa volta non gli sarà concesso! Sia loro e colui che fu la causa di tutti i mali dell’uomo Satana il Diavolo, verranno eternamente distrutti nella seconda morte. Da questa morte non c’è via di ritorno, poiché essa simboleggia una completa distruzione, una completa disapprovazione da parte di Dio dove non c’è più perdono.

Ma noi vorremo essere tra quei credenti che approfittano dell’amorevole sacrificio di Nostro Signore, per venire ad essere ricomprati con il suo sangue e poter godere di questo meraviglioso futuro che ci sta davanti. Questa volta non ci sarà un’ appello, il Regno di Cristo durerà mille anni così come ci viene detto nell’ultimo libro delle Sacre Scritture in Apocalisse 20: "E quando quei mille anni saranno compiuti, Satana sarà sciolto dalla sua prigione" Apocalisse 20:7. Vi sembra che ci sarà abbastanza tempo affinchè l’umanità impari a camminare nella rettitudine e nella giustizia? Senz’altro è un tempo ragionevole per cambiare la proprio condotta e dimostrare al Signore da che parte vogliamo stare.

Sarà una prova individuale e non collettiva, ognuno di noi sarà chiamato a dare prova della propria fedeltà come ci viene detto in 1° Corinti: "25 Bisogna infatti che egli regni, finché non abbia messo tutti i nemici sotto i suoi piedi. 26  L’ultimo nemico che sarà distrutto è la morte". 1° Corinti 15:25,26.

Così come nostro Signore avvertì che la morte è la giusta pena per coloro che non smettono di peccare cambiando la loro strada malvagia, come leggiamo in Luca: "1 In quello stesso tempo, c’erano lì alcuni che gli raccontarono di quei Galilei il cui sangue Pilato aveva mescolato con i loro sacrifici. 2  E Gesù, rispondendo, disse loro: "Pensate voi che quei Galilei fossero più peccatori di tutti gli altri Galilei, perché hanno sofferto tali cose? 3  No, vi dico; ma se non vi ravvedete perirete tutti allo stesso modo. 4  Oppure pensate voi che quei diciotto, sui quali cadde la torre in Siloe e li uccise, fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? 5  No, vi dico; ma se non vi ravvedete, perirete tutti allo stesso modo". Luca 13:1-5

Così facciamo anche noi. Noi annunciamo che la distruzione e la morte, è la pena del peccato così come ci viene insegnato dalle Sacre Scritture, e che solo la fede nel Redentore può farci ottenere il dono della vita eterna. "Infatti il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore" Romani 6:23. Chiunque apprezzi questa opportunità di vita che viene offerta gratuitamente da nostro Signore, è responsabile per quanto ne comprenda di poterla accettare ora durante la presente età evangelica (anche chiamata l’età della grazia) il resto dell’umanità sarà condotto ad un pieno apprezzamento durante la prossima età Millenniale. Alcuni si potranno chiedere come mai questo Regno non iniziò subito dopo la morte e resurrezione di Gesù?

Troviamo la risposta a tale domanda nella Bibbia. Dio per diciannove secoli ha chiamato a se una classe speciale di persone chiamata "la Sposa di Cristo", "il Piccolo Gregge". Tali persone sono invitate dal Signore a "camminare per fede e non per visione,"ed avranno il privilegio di regnare con Cristo per mille anni, avendo il compito di restaurare tutte le cose come erano dal principio.


Pagina 8
Continua ...Pagina Successiva
Torna ai contenuti