Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 10) PERCHE' SEI CRISTIANO?

Chi  è  unCristiano?






Le Benedizioni del Regno
                                                
Isaia 35 illustra alcune delle meravigliose benedizioni del Regno: “Il deserto e la terra arida si rallegreranno, la solitudine gioirà e fiorirà come la rosa ( versetto 1). Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e saranno sturate le orecchie dei sordi; allora lo zoppo salterà come un cervo e la lingua del muto griderà di gioia, perché sgorgheranno acque nel deserto e torrenti nella solitudine ( versetti 5 e 6). I versetti 8 e 9, parlando dell’alta via della santità, afferma che sarà per gli “impuri”, ma gli impuri non passeranno oltre. Questa interessante frase può essere paragonata ad un autolavaggio di macchine. È per le macchine sporche, ma le macchine sporche non passano oltre perché vengono pulite mentre passano nei rulli del lavaggio. Similarmente la via santa è per i moralmente impuri. Ma con le istruzioni e il nutrimento di Cristo e della Sua Chiesa, essi saranno resi passo dopo passo puri. Il versetto 9 mostra che nessun leone sarà lì. Pietro identificò Satana in quel “leone” ( 1 Pietro 5:8) e Apocalisse 20:1-3 rivela che Satana sarà limitato ( incapace di tentare od ostacolare l’umanità) durante i mille anni del Regno. “ma vi cammineranno i credenti”. Il versetto 10 conclude “ i riscattati ( Gesù morì come riscatto per TUTTI) ( 1 Timoteo 2:6) dall’Eterno torneranno, verranno a Sion ( il Regno) con grida di gioia e un’allegrezza eterna coronerà il loro capo; otterranno gioia e letizia e il dolore e il gemito fuggiranno”. Il climax dell’opera del Regno è descritta in Apocalisse 21:4: “E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e non ci sarà più la morte, né cordoglio né grido né fatica, perché le cose di prima son passate”. Gesù e la Sua Chiesa saranno i canali che Dio userà per riversare queste gloriose benedizione al resto dell’umanità, e se tu soddisferai la condizione del discepolato, sarai uno di questi strumenti di benedizione!
 
Considera la tua chiamata, fratello
 
“Riguardate infatti la vostra vocazione, fratelli, poiché non ci sono tra di voi molti savi secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili, ma Dio ha scelto le cose stolte del mondo per svergognare le savie; e Dio ha scelto le cose deboli del mondo per svergognare le forti; e Dio ha scelto le cose ignobili del mondo e le cose spregevoli e le cose che non sono per ridurre al niente quelle che sono, affinché nessuna carne si glori alla sua presenza”. Per la maggior parte, Dio sta ignorando il mondo e i suoi standard e sta radunando alcuni della razza umana per comporre il “piccolo gregge”. Come questo “ridurrà a nulla le cose che sono”? nel corso della storia, la saggezza umana ha provato ogni sorta di ideologia filosofica, politica ed economica, ma l’uomo ha sempre fallito nel risolvere i problemi dell’umanità. il difetto non è tanto l’ideologia, ma il sentire egoista dell’uomo. La storia conferma gli insegnamenti biblici dicendo che l’uomo è nato nel peccato e “concepito nell’iniquità” (Salmo 51:5). Il ventesimo secolo cominciò con grande attesa. Attraverso la scienza e la tecnologia l’utopia fu raggiunta! Ahimè, questo secolo si sta chiudendo in dissoluzione. Il comunismo ha fallito. Il capitalismo è sull’orlo del fallimento.

Inauditi crimini, vizi, droghe, e immoralità sono i sintomi di una civiltà che si sta autodistruggendo. Allo stesso tempo la terra sta divenendo una distesa inquinata. Con oltre cinque miliardi di persone egoiste, potrebbe essere altrimenti? Per questo il Signore ha “ portato a nulla le cose che sono”. La storia umana ha provato la futilità degli sforzi umani. “Nessuna carne può gloriarsi alla presenza di Dio”.nessun presidente, primo ministro o statista o nessun altro può vantarsi di avere la soluzione a tutti i problemi dell’umanità siano essi individuali o collettivi. Ma ci sono pochi che hanno subito imparato a non credere nel braccio della carne per trovare la soluzione. Attraverso la fede nella Parola di Dio essi realizzano che solo il Regno di Dio risolverà completamente i mali dell’umanità. essi hanno accettato Gesù come loro Salvatore e si sono consacrati pienamente al volere di Dio. La loro chiamata è per essere giudici, sacerdoti e re con Cristo nel Regno di Dio. Questi Cristiani non sono sollevati dalle loro tragedie comuni a tutti gli uomini ( 1 Corinzi 10:13). Sebbene la maggior parte dell’umanità diventa amara o indurita dalle tragedie di questa vita, i Cristiani consacrati hanno la pace di Dio che passa ogni comprensione ( Filippesi 4:7).

La loro fede realizza che le loro tragedie provvedono a Dio un’opportunità di sviluppo in loro di un cuore tenero e comprensivo. La perdita di una persona cara, marito, moglie, parenti, figli, lascia cicatrici potenti nella mente. Tragedie fisiche come essere paralizzati, ciechi o sordi può rendere uno un emarginato. Dipendenza da droghe, alcol, e malattie mentali sono comprese da pochi. Quindi ci sono delle cicatrici di un abuso fisico o mentale da uno sconosciuto o anche da una persona cara. Per quelli in povertà economica, niente potrebbe essere peggio. Quindi c’è solitudine. Qualcuno ha sperimentato una oscura solitudine che nessuna mano umana potrebbe raggiungere. Ai consacrati Cristiani queste varie esperienze provano che è un’unica opportunità di sopportare pazientemente, mentre lo spirito di Dio li trasforma giorno dopo giorno, a somiglianza di Cristo ( 1 Pietro 1:7; 2 Corinzi 4:16-18). Finalmente la Chiesa sarà unita con Cristo durante il Suo ritorno, e condividerà la gloria del Suo Regno. Come Lui ( 1 Giovanni 3:2) essi saranno compassionevoli sacerdoti, comprensivi giudici, e benevolenti re ( Apocalisse 20:6; 1 Corinzi 6:2). Complessivamente comprenderanno pienamente la malattia del peccato, che ha deformato mentalmente, sfregiato emozionalmente, guastato fisicamente l’umanità. Perché sei Cristiano? Se volete glorificare Dio, servirlo benedicendolo in tutto, Dio certamente vi concederà il privilegio di vedere le vostre preghiere soddisfatte.

Pagina 6
Torna ai contenuti