Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 1) PERCHE' DIO PERMETTE IL MALE?

Perchè Dio permette il Male?


Studio Primo


Perchè Dio permette il Male?

Dio è Onnisciente e Onnipotente, perché permette il dolore e la sofferenza? Perchè permette che tutte le orribili atrocità si abbattono su tutti gli uomini? Perchè si nasce si diventa adulti si invecchia e poi inesorabilmnte si muore?

PERCHE'?



PERCHE' DIO PERMETTE TUTTO QUESTO?

  • Non avrebbe potuto prevenire la possibilità della disubbidienza e della caduta dell’uomo nel peccato?
  • Perché non ha agito benignamente come un Padre con la famiglia umana, come agisce con la famiglia celeste?
  • E’ giusto ed amorevole da parte del Creatore portare all’esistenza milioni, anzi miliardi di esseri umani sotto queste sfavorevoli condizioni  imperfette, sottoposti alle debolezze e al peccato fin dalla nascita, e circondati dai loro simili deboli e impotenti come loro?

Senza dubbio queste domande sono troppo impegnative e troppo profonde per qualsiasi filosofia umana, e per coloro che rigettano l’origine divina della Bibbia, devono abbandonare ogni speranza di ottenere una risposta logica e ragionevole. Nessun altro, se non Dio stesso, può svelarci i suoi segreti – dirci perché ha agito così. Nel Salmo 25:14 è scritto "Il segreto dell’Eterno è rivelato a quelli che lo temono, ed egli fa loro conoscere il suo patto".

Le difficoltà che sorgono a motivo dell’ignoranza che generalmente si ha sul Piano di Dio, sono molte. Il Signore avrebbe potuto evitare che il peccato entrasse nel mondo, ma Egli lo permise per giungere a un soddisfacente risultato. Quando si arriva a comprendere questo piano di Dio in tutta la sua completa e maestosa grandezza solo allora si evidenzierà la Divina Saggezza dell’opera di Dio nella vita dell’uomo. La luce che deriva dalla Parola di Dio (la Bibbia) ci rivela che il proposito di Dio in relazione all’umanità, è progressivo, ed abbraccia lunghi periodi di tempo e molte età. Se non conosciamo queste cose, sarà impossibile ottenere le risposte alle sopracitate  domande.

Ma se accettiamo ed approfittiamo del privilegio di vedere la luce che emana dalla Parola di Dio; se guardiamo queste cose dal punto di vista di Dio, ALLORA ci sarà possibile capire ed intendere il Mistero nascosto da secoli e generazioni, ma adesso rivelato Suoi Santi.
Nel futuro tutte le prove tutte le afflizioni tutti i dolori del passato saranno più che ricompensati, e sarà dimostrato che esse erano parte del programma Divino e tutto ciò  risulterà alla gloria di Dio.


Pagina 3
Continua ...Pagina Successiva
Torna ai contenuti