Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 5) PERCHE' GESU' E' MORTO

Perchè Gesù è Morto

Peter Paul Rubens - Cristo in Croce


Studio 2

Per riscattare Tutto il Genere Umano
La legge di Dio dice in..Esodo 21:23-25 "Tu devi dare la vita per la vita ...." Per salvare tutto il genere è stato richiesto in sacrificio la vita di un uomo perfetto come scambio...
"Una vita per una vita"  

In molti paesi, si legge di martiri che hanno sacrificato la loro vita per la libertà dei loro paesi. Probabilmente, se richiesto, qualcuno sarebbe stato disposto a dare la sua vita per salvare tutto il genere umano? Naturalmente! Ma nessuno dei figli di Adamo era adatto per questo tipo di scambio!
Perché?

La risposta la leggiamo in….Salmo 49:7 "Nessuno può in alcun modo riscattare il proprio fratello, né dare a DIO il prezzo del suo riscatto" Perché nessuno può riscattare un altro? Perché nessuno dei figli di Adamo è nato perfetto come era Adamo prima che egli peccasse! C’era bisogno di un UOMO PERFETTO per REDIMERE la razza umana. Chi poteva dare questo prezzo di riscatto che avrebbe salvato la razza umana dalla condanna a morte?

Ovviamente NESSUNO!

Nessuno del genere umano poteva far questo. Ma DIO nella Sua grande misericordia ha trovato il modo per soddisfare la Sua giustizia e salvare così tutto il genere umano. Leggiamo le sue parole in…Osea 13:14 "Io li riscatterò dal potere dello Sceol,(la tomba), li redimerò dalla morte…". Dio nel Suo immenso amore per il genere umano, ha invitato Suo figlio Gesù il nostro Grande Redentore a lasciare onori, privilegi e gloria per adempiere un compito mediante cui avrebbe salvato tutta l’umanità. leggiamo in…Giovanni 3:16
"Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato i suo unigenito Figlio,  affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna".

Sì!  Dio ha dato il suo unigenito e amato Figlio Gesù, affinchè divenisse un uomo perfetto per offrire se stesso come prezzo corrispondente e salvare così tutta l’umanità! Il grande amore di Dio si è manifestato quindi offrendo Gesù, il quale sarebbe servito come riscatto per rispettare la giusta regola "vita per vita"! Ma come poteva Gesù che veniva dal cielo, essere SIMILE e PERFETTO come Adamo dato che nel Salmo 8:5 leggiamo di Adamo stesso…"..Tu l'hai fatto di poco inferiore agli angeli,..." Come poteva Gesù essere un riscatto o un prezzo pari ad Adamo visto che veniva dal cielo?  Come poteva Lui che era di gran lunga superiore agli angeli, e quindi superiore anche allo stesso Adamo soddisfare la regola  "vita per vita" ? La risposta la troviamo in…Ebrei 2:9 "…coronato di gloria e d’onore per la morte che sofferse, Gesù, che è stato fatto per un po’ di tempo inferiore agli angeli, affinché per la grazia di Dio  gustasse la morte  per TUTTI..."

Sì! Gesù "è stato fatto" un uomo perfetto come era Adamo e come lui "un po’ inferiore agli angeli"! Egli è nato…(Ebrei 7:26) "santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori" Ed è diventato il "secondo Adamo" – il secondo uomo PERFETTO! 1° Corinzi 15:45 "Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente" ma l’ultimo Adamo è Spirito che dà la vita ".

IL PREZZO CORRISPONDENTE PARI AD ADAMO E’ STATO TROVATO!
"UNA VITA PERFETTA (GESU’),
PER UNA VITA ALTRETTANTO PERFETTA (ADAMO)"

Questo è il principio del RISCATTO a cui si è volontariamente sottoposto Il nostro Grande, e Meraviglioso Redentore per soddisfare la Giustizia del nostro Amorevole Dio!





Marco 10:45 "...il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti.." A questo punto è doveroso approfondire e riflettere sul significato del RISCATTO e contemplare in tutta la sua profondità...il sacrificio del nostro Grande Salvatore! Pertanto chiediamoci: In quale stato si trovava  Gesù prima che "si facesse carne"? leggiamo in…2° Corinti 8:9 "... Gesù Cristo il quale, essendo ricco, si è fatto povero per voi, affinché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà". Qual’ è il senso di questa scrittura? Che vuol dire "Gesù essendo ricco si è fatto povero"?

Cerchiamo di fare un esempio per capire meglio questo passo. Supponiamo di assegnare Adamo nella sua perfezione un valore di 100, poi subito dopo nascono Caino e Abele in una condizione di imperfezione e diamo loro un valore, esempio di 80. Da allora in poi tutta l’umanità si è degradata sul piano fisico, man mano che passavano i secoli e gli anni si allontanavano sempre di più dalla originaria perfezione rappresentata da Adamo. Oggi a tutti noi assegniamo quindi un valore rappresentativo tra 5 e 10!

La perfezione di Gesù nella natura celeste
potrebbe essere paragonata a
100.000!

Analizziamo la questione nel grafico qui sotto.




Immaginate la differenza tra 100.000 e 100 e quale enorme sacrificio il Maestro ha dovuto compiere e quanta umiltà ha dovuto esprimere per divenire una creatura quale prezzo di RISCATTO! E’ stato "ricco" ad un livello di natura spirituale altissimo  e si è fatto "povero" ad un livello di natura infinitamente più basso! e non solo, in…Filippesi 2:7 "..svuotò se stesso, prendendo la forma di servo ..."
che cosa significa "svuotare se stesso e prendere la forma di un servo"? Per capire la profondità e il significato di questa scrittura occorre fare un esempio attraverso una semplice illustrazione come quella qui sotto riportata: IL MONDO E’ VASTO ED E’ MOLTO GRANDE in esso ci sono diversi tipi di creature! C'è il mondo dei pesci, il mondo degli animale, il mondo degli uccelli, il mondo degli insetti! Ora cerchiamo di entrare dentro il mondo di questi ultimi, il mondo degli insetti, e nel loro mondo osserviamo attentamente una particolare specie la specie degli SCARAFAGGI



Tutti odiano gli scarafaggi! essi sono sporchi, sudici e disgustosi! Osservando ancora meglio ci accorgiamo che il loro MONDO in fondo è un mondo frenetico e vivace! Le loro case si trovano in luoghi bui e squallidi!
Hanno le loro famiglie, hanno dei piccoli da mantenere, e quindi c’è molto lavoro da fare: raccogliere cibo, studiare il modo come realizzarlo, ec, insomma hanno una vita che scorre in maniera vivace e piena di impegni. Ora immaginiamo che dentro questo mondo di scarafaggi sia necessario l’intervento di un Salvatore, di un Redentore per un particolare motivo! e che qualcuno, tra gli uomini avrebbe dovuto accettare in maniera volontaria, di essere trasformato in uno scarafaggio, vivere molti anni nel loro mondo e poi in un modo orribile morire tra quegli stessi scarafaggi per la redenzione del loro mondo!

TU LO AVRESTI FATTO ?

QUALCUNO LO HA FATTO PER NOI!

Ebbene questa è esattamente la condizione nella quale si trova il nostro mondo, nei confronti del mondo spirituale dal quale proveniva Gesù. Il nostro, è un mondo ripugnante: pervaso dal peccato, dalla corruzione, dalle ingiustizie, dalla povertà, dalle malattie e dalla morte, ed è in questo mondo simbolicamente rappresentato dal mondo ripugnante degli scarafaggi  nel quale GESU’, volontariamente si è fatto uomo è venuto e ha vissuto fra di noi,

"si è fatto schiavo"

ed infine è morto in un modo orribile per redimere e salvare tutti noi e tutta l’umanità intera!

UN SALVATORE!

Fu così che Dio ha mandato un salvatore per riscattare tutta l'umanità!

- "Una vita per una vita" –

Come viene confermato da…1° Corinti 15:21 "Infatti, siccome per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta  la risurrezione dei morti." Per mezzo di un uomo è venuta la condanna a morte per tutti e per mezzo di un altro uomo arriva la liberazione per tutti. Chi sono questi due uomini? C’è lo spiega 1° Corinti 15:22 "come tutti muoiono in Adamo, così tutti saranno vivificati in Cristo" Chi sono "tutti"? Sono i figli di Adamo, il mondo, tutta l'umanità! Oggi sono chiamati con nomi diversi, Indù, musulmani, buddisti, ebrei, cristiani, atei, ec A tutti loro viene comunicata attraverso le Sante Scritture, questa grande, straordinaria incoraggiante  Buona Notizia!

"Una grande gioia,
 per tutti i popoli".
Per tutti i figli di Adamo!

Ed è in questo senso, con la morte di Gesù sulla croce del calvario che tutta l’umanità verrà "vivificata" nel senso che tutta l’umanità verrà salvata dal peccato dalle malattie dalla corruzione e dalla morte. Con il Suo sangue Gesù ha comprato, ha riscattato, tutta l'umanità e quindi per mezzo del Suo sangue abbiamo la certezza, la concreta speranza della Risurrezione dai morti al tempo stabilito da Dio per tutto il genere umano!




TUTTI devono essere risuscitati dai morti!

Ma come sarà questa risurrezione? in quali tempi e in quali modi avverrà ? In queste pagine abbiamo considerato l’importanza del prezzo del riscatto che è la prima parte di questo, nel prossimo studio, analizzeremo, e daremo una risposta inerente a quando e come ci sarà la grande risurrezione per tutta l’umanità. Risurrezione resa possibile, per mezzo del sacrificio di riscatto del nostro amatissimo maestro Gesù! Re dei Re e Signore dei Signori!


Continua ...Pagina Successiva
Ritorna....Studi Biblici
Torna ai contenuti