Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 13) IL REGNO DI DIO


Il  Regno di Dio
Studio Primo




Prime vedute della Chiesa del Regno
                                                
È un fatto storico che i cristiani dei primi due secoli credessero nel futuro insediamento del regno di Dio sulla terra come parte vitale della loro fede. Questo è ben autenticato dagli storici della chiesa ed è riassunto nel seguente estratto dall'Enciclopedia Britannica. "La fede nella vicinanza del secondo avvento di Cristo e l'instaurazione del suo regno di gloria sulla terra fu indubbiamente un punto forte nella primitiva Chiesa cristiana.... Queste aspettative entusiastiche erano inseparabilmente legate alla fede cristiana fino alla metà del secondo secolo. "(2) Fu solo con l'ascesa al potere della chiesa papale che la verità riguardo al regno terreno cominciò a perdersi di vista e, infine, fu completamente ripudiata, come mostrato nello stesso riferimento enciclopedico: "Dopo la metà del secondo secolo ... lo spirito di speculazione filosofica e teologica e di riflessione etica, che cominciò a diffondersi attraverso le chiese, non sapeva cosa fare delle vecchie speranze del futuro.

Per una nuova generazione sembravano miserevoli ... fantastici ... ma più di questo, questi sogni sfrenati sul glorioso regno di Cristo cominciarono a turbare l'organizzazione che le chiese avevano ritenuto opportuno introdurre. ... Agostino fu il primo ad avventurarsi ad insegnare che la Chiesa Cattolica ... era il regno di Cristo, che il regno millenario era iniziato con l'apparizione di Cristo, ed era quindi un fatto compiuto. Secondo questa dottrina di Agostino, il vecchio millenarismo ... fu ... bandito dalla teologia ufficiale ". (3) Durante la Riforma furono recuperate molte verità bibliche che furono perse di vista durante il Medioevo. Ancora una volta la Bibbia fu sostenuta come l'unico standard per la dottrina cristiana. Eppure, forse perché il vero studio biblico era stato ristretto per così tante centinaia di anni, malintesi del regno continuarono a dominare nella maggior parte dei circoli protestanti: "I riformatori tedeschi e svizzeri ... gettarono in mare il millenarismo. [...] Riprendono lo stesso terreno sotto questo aspetto che la Chiesa Cattolica Romana aveva occupato sin dai tempi di Agostino. "(4) Anche dopo l'abolizione dei sistemi di stato-chiesa, il termine "cristianità" (il regno di Cristo) persisteva. In un vago senso, il regno terreno di Dio era considerato rappresentato nelle moderne nazioni cristiane.
 
Vedute protestanti prevalenti
 
Oggi il mondo protestante si trova diviso in due grandi campi. A un estremo si trovano i fondamentalisti, che apprezzano l'ispirazione della Bibbia, ma richiedono un'interpretazione letterale per la maggior parte di essa. Ciò ha portato a difficoltà nell'armonizzazione di certi insegnamenti relativi al regno e al futuro della terra. Alcuni di questi cristiani credono che la terra sia destinata a una distruzione infuocata negli ultimi giorni della vendetta di Dio sull'uomo: "La terra è stata distrutta dall'acqua. La prossima volta lo sarà dal fuoco. ... Quando i piani di Dio saranno pronti, può, con l'esplosione dall'interno, o dalla collisione con qualche altro corpo celeste, flare di nuovo in una massa di fuoco ribollente. " (5). Questa visione mostra solo i santi di Dio salvati e il resto dell'umanità senza alcuna speranza dopo questa catastrofe finale. Alcuni fondamentalisti credono che la terra sarà rinnovata e che Cristo regnerà per mille anni, ma solo i santi risorti nei loro corpi spirituali glorificati ne trarranno beneficio. (6) Secondo questa visione, alla fine del regno millenario, dopo che i malvagi morti sono stati giudicati, i santi vengono trasferiti in cielo. La terra riformata rimarrà vuota e spopolata, il suo ruolo nel destino umano sarà stato realizzato. Considerato che il Pianeta Terra ha solo un'importanza temporanea e che solo i santi beneficiano del Millennio, il concetto del nostro regno terreno come la grande speranza delle masse dell'umanità è completamente perso. In questo giorno di illuminazione, è diventato possibile applicare solidi metodi di studio biblico per armonizzare insegnamenti apparentemente contraddittori.

Dopo aver esaminato la gamma di testi che riguardano questo argomento, gli studenti della Bibbia sono convinti che Dio abbia progettato il suo Pianeta Terra come dimora permanente per la sua creazione umana. Isaia 45:18 recita: "Poiché così dice il Signore che ha creato i cieli; Dio stesso che ha formato la terra e l'ha creata; Egli lo ha stabilito, non l'ha creato invano, l'ha formato per essere abitata ". E il Salmo 37: 11,29 afferma:" I mansueti erediteranno la terra; e si diletteranno nell'abbondanza della pace. ... I giusti erediteranno il paese e vi abiteranno per sempre." Quei testi che sono pensati per insegnare che la terra sarà distrutta possono essere facilmente dimostrati come traduzioni scadenti o di significato simbolico. "Quale sarà il segno della ... fine del mondo?" Matteo 24: 3 si riferisce, piuttosto, alla fine dell'età o della dispensazione che precede l'istituzione del regno. La parola greca aion, che è tradotto "mondo" (7) in questo testo, è definita come "età, tempo indefinito o dispensa" dal Dr. Young, ed è così resa nelle versioni più recenti. Un altro versetto, trovato in 2 Pietro 3: 6, fornisce ulteriori conferme di ciò. Parlando dell'ordine o della disposizione sociale che esisteva prima del Diluvio, Pietro scrive: "Il mondo che allora, sommerso dall'acqua, perì". Qui la parola greca kosmos viene usata ed è definita dal Dr. Young come "accordo" o "bellezza" e "mondo". (8) È abbastanza ovvio che il Pianeta Terra non fu distrutto al Diluvio, ma semplicemente le persone che formavano l'ordine sociale malvagio o la disposizione di quel periodo. Infine, un terzo testo mostra che il fuoco che consuma la terra è simbolico e rappresenta il grande momento di angoscia e di difficoltà tra le nazioni che Dio userà per preparare il cuore del popolo al suo regno. Si trova in Sofonia 3: 8,9 e dice: "Aspettami dunque su di me, dice il Signore, fino al giorno in cui salirò alla preda: perché la mia determinazione è radunare le nazioni, affinché possa radunare regni, per riversare su di loro la mia indignazione, anche tutta la mia ira feroce: poiché tutta la terra sarà divorata dal fuoco della mia gelosia. Poiché allora rivolgerò alla gente un linguaggio puro, affinché tutti invochino il nome del Signore, per servirlo con un solo consenso ".

Nota che dopo che la terra è stata simbolicamente divorata dal "fuoco" della gelosia di Dio, alcuni degli abitanti della terra rimangono ancora. Questi non sono i santi, perché conoscono già il "linguaggio puro". È allora che Dio si rivolge al popolo, interviene nei loro affari terreni, stabilisce il suo regno di giustizia e offre loro il "linguaggio puro" della verità. Viene così mostrata un'immagine di un Dio molto amorevole che offre la vita eterna per tutti coloro che saranno disposti a rispondere al "linguaggio puro" e "lo serviranno con un unico consenso" - un grido molto lontano, in effetti, dalla visione ristretta di un Dio arrabbiato, vendicativo, irato, desideroso di annientare la sua creazione ribelle. All'altro estremo del protestantesimo, i modernisti hanno così distorto la speranza originale del regno di aver perso tutto il suo vero significato. In breve, credono che se la pace e la benevolenza dovessero mai essere stabilite sulla terra, è l'Uomo stesso che deve farlo. Tutta la fede nelle promesse di Dio riguardo al suo regno è stata completamente persa. Il loro punto di vista, sebbene privo di ogni supporto scritturale, ha guadagnato in accettazione e ora domina tutto il pensiero cristiano sull'argomento. Il seguente estratto dalla penna di uno di questi Modernisti serve a riassumere questa visione: "Ciò che è stato raggiunto nei seimila anni di vita civile può rappresentare solo gli iniziali stadi di crescita della coscienza morale o etica verso una condizione così sublime da avvicinarsi a ciò che è concepito come divino. Credere nella possibilità di continuare questa tendenza ascendente servendosi di ideali elevati è la base di una religione che renderà il mondo più felice e migliore qualunque forma sacerdotale possa essere usata per esprimerla.

È con tali sforzi esaltati che il regno dell'uomo si dimostrerà degno di essere chiamato il regno di Dio ". (9) Negli ultimi anni, l'incoerenza e l'irragionevolezza della visione modernista sono diventate sempre più evidenti. Esempi su ogni mano stanno dimostrando che la struttura morale delle persone che vivono nei cosiddetti paesi cristiani non si evolve verso l'alto, ma sta costantemente degenerando, come previsto nella Bibbia. Crimine, delinquenza giovanile, innesto, corruzione, immoralità, eccessi di liquori e tabacco, e l'uso di narcotici sono tutti ormai endemici. Tutto ciò era prevedibile, tuttavia, come mostrato nella vivida anteprima della Bibbia dell'attuale "tempo della fine" del male. "Ma capisci questo, che negli ultimi giorni arriveranno momenti di stress. Per gli uomini saranno amanti di sé, amanti del denaro, orgogliosi, arroganti, offensivi, disobbedienti ai loro genitori, ingrati, empi, inumani, implacabili, calunniatori, dissoluti, feroci, odiatori di buoni, traditori, spericolati, gonfiati di presunzione, amanti di piacere piuttosto che amanti di Dio, tenendo la forma della religione ma negando il potere di essa. "(II Timoteo 3: 1-5, RSV) Grazie a Dio, quando il regno è stabilito e Cristo è il Sovrano di tutta la terra, "Gli abitanti del mondo impareranno la giustizia". - Isa. 26: 9

Pagina 2

Torna ai contenuti