Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 17) UN RISCATTO PER TUTTI


Un Riscatto per
Tutti






Tempi di Restaurazione
                                                
In pieno accordo con tutte queste vedute è l'affermazione dell'Apostolo Pietro circa le benedizioni che dovranno giungere al genere umano durante l'Età Milleniale, che seguiranno il secondo avvento di nostro Signore e la glorificazione della Sua Chiesa alla coeredità con Lui. L'Apostolo chiama questo periodo "tempi di refrigerio dalla presenza del Signore" quando Egli manderà Gesù Cristo al suo secondo avvento. L'Apostolo dichiara che allo stesso tempo i cieli devono ritenerlo, devono accoglierlo, "fino ai tempi della restaurazione di tutte le cose, dei quali Dio ha parlato per bocca di tutti i suoi santi profeti fin dal principio del mondo". In altre parole, egli ci assicura che questi tempi di restaurazione o anni di risollevamento del genere umano seguiranno come risultato della seconda venuta del Signore e dello stabilimento del Suo Regno in gloria e potenza (Atti 3:19,21).

Questi tempi di restaurazione significano anni di restaurazione,  non ho bisogno di dirlo; né ho bisogno di evidenziare che qui ci si riferisce ai mille anni del Regno di Cristo. La parola "restaurazione" è, o dovrebbe essere, familiare a tutti, tuttavia vi ricordo che essa significa portare indietro o far tornare indietro qualcosa alla sua originaria e primordiale condizione. L'Apostolo sta parlando dell'umanità, e quindi l'idea è che l'opera di Cristo e della Sua Chiesa in gloria durante il Millennio sarà quella di restaurare il genere umano alle condizioni, ai privilegi, ai favori e alle benedizioni goduti prima che il peccato entrasse nel mondo, prima che la maledizione passasse su tutti mediante la disubbidienza di un solo uomo (Romani 5:12).

Gli Evoluzionisti potrebbero avere poca simpatia con questa affermazione dell'Apostolo, perchè, in accordo alle loro erronee teorie, la restaurazione alle condizioni originali sarebbe l'ultima cosa che il mondo potesse desiderare o sperare, o che Dio possa promettere come benedizione. Ma non stiamo consultando gli Evoluzionisti in questa questione, stiamo parlando della Parola di Dio, che vive e dimora per sempre. In armonia con la sua promessa dobbiamo anticipare, quindi, che come il mondo del genere umano è stato in una condizione caduta e cadente per seimila anni, con alti e bassi ma specilamente bassi, e che quando i tempi di nostro Signore giungeranno e i "tempi di restaurazione" inizieranno, la presente corruzione o condizione caduta lascerà lo spazio a una condizione di elevazione, a tempi di restaurazione per il risollevamento generale di tutto il genere umano.

Pagina 7

Torna ai contenuti