Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 5) PERCHE' GESU' E' MORTO

Perchè Gesù è Morto

Peter Paul Rubens - Cristo in Croce


Studio 1

Per Salvare il Mondo
Gesù attraverso la Sua morte sulla croce è diventato il Salvatore del mondo. Ma solo per i cristiani o per tutto il genere umano? Qual è la risposta? Qual è la verità? La risposta a questa domanda la troviamo in…Giovanni 12:32 "Ed io, quando sarò innalzato dalla terra, attirerò TUTTI a me".

Cosa significa? Si noti che Gesù disse "TUTTI a me"! (quindi TUTTI gli uomini) Chi sono "TUTTI  gli uomini"? E 'solo .... il mondo dei cristiani ....O il mondo intero del genere umano? E la frase "attirerò TUTTI a me": significa che Gesù li avrebbe portati tutti in cielo? Un tale pensiero sarebbe assolutamente, IRRAGIONEVOLE! Pertanto, che cosa realmente intendiamo dalle parole di Gesù?  La spiegazione la troviamo nel versetto successivo, in…Giovanni 12:33 "Or egli diceva questo, per indicare di quale morte egli doveva morire". Questo passo si riferisce alla morte di Gesù sulla Croce! Uno che muore sulla croce, muore sopra il livello del suolo in questo senso è..."innalzato dalla terra". Ora come Gesù avrebbe attirato tutti a LUI attraverso la sua morte sulla croce? Questo è il "mistero" che alla luce delle Scritture cercheremo di spiegare!

Consideriamo cosa disse l’angelo in riferimento alla nascita di Gesù in..Luca 2:10 "Ma l’angelo disse loro: "Non temete, perché vi annunzio una grande gioia che tutto il popolo avrà" Come è stata la nascita di Gesù per essere una grande gioia per tutto il popolo? E cosa si intende con l’espressione "tutto il popolo"? Vediamo una parte della risposta in…Matteo 1:21 "Ed ella partorirà un figlio e tu gli porrai nome Gesù, perché egli salverà  il suo popolo dai loro peccati". Gesù doveva essere, "il Salvatore" Questo è ciò che il nome "Gesù" significa! Ma poniamoci alcune domande..Che tipo di Salvatore è Gesù ? E chi è questo "popolo" che deve salvare? SONO SOLO.... GLI EBREI ? E’ l'intero mondo degli uomini ?  oppure sono solo coloro che credono in lui, adesso? Chi conosce queste risposte? PER CHI Gesù doveva morire?

Le parole di Gesù stesso, ci danno una risposta a queste domande come leggiamo in…Marco 10:45 "Poiché anche il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti". Ecco! Questo è il versetto chiave che ci dà la risposta! Ma cosa significa la parola "riscatto",? E a chi le parole "per molti" si applicano ? Vediamo ....Le parole "per molti" significano un numero elevato....una maggioranza ma.... NON INCLUDE TUTTI! Quindi Gesù è morto per "riscattare", solo "MOLTI" o "TUTTI" ? Forse è per questo che oggi molti predicano che Gesù è morto solo per quelli che personalmente lo accettano e diventano cristiani? E 'QUESTO IL SENSO DI  "per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti"..."?

Per capire cosa voleva dire Gesù, con le parole per "per molti" leggiamo..Romani 5:19 "Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati costituiti peccatori, così ancora per l’ubbidienza di uno solo i molti saranno costituiti giusti". In questa scrittura l’espressione "molti" in senso biblico significa .... TUTTI! Quindi il riscatto di Gesù era EFFETTIVAMENTE ..... PER TUTTI  e non per una sola maggioranza. Questo è fortemente EVIDENZIATO in…1 Timoteo 2:5,6 "Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo, il quale ha dato se stesso come prezzo di riscatto per TUTTI, secondo la testimonianza resa nei tempi stabiliti".

Ora tutto è.... molto chiaro! Questo "riscatto", è una parola che oggi sentiamo parlare di solito o alla televisione o nei film oppure nel sequestro di alcuni personaggi più o meno famosi e che prevede il pagamento di un prezzo concordato per rilasciare l’ostaggio. In senso stretto quindi un "riscatto" indica un prezzo corrispondente. Così un valore di 100 Euro, avrebbe un prezzo di riscatto di 100 Euro! 99 Euro NON sarebbe un riscatto corrispondente! Né lo sarebbero 101 Euro! Il significato di riscatto si riferisce quindi a un "prezzo pari, corrispondente", né di più né di meno.

A questo punto domandiamoci:  COME PUO’ UN SOLO UOMO, GESU' offrire se stesso A UN PREZZO PARI corrispondente per tutti? Un prezzo pari significa che Egli poteva offrire la sua vita solo per un altro uomo! ma non solo, si legge anche che egli è ...il Salvatore del mondo intero! Come è possibile? Leggiamolo in…1° Giovanni 4:14 "E noi stessi abbiamo visto e testimoniato che il Padre ha mandato  il Figlio per essere  il Salvatore del mondo". Quì è 'molto chiaro! Gesù sarebbe stato il salvatore del mondo! Ma allora domandiamoci ancora:

come è possibile che dalla morte di un solo uomo (Gesù)
possa trarre vantaggio tutto il genere umano?

Andando avanti nello studio cercheremo di spiegarlo. Leggiamo...Atti 17:26 "or egli ha tratto da UNO solo tutte le nazioni degli uomini, perché abitassero sopra tutta la faccia della terra, avendo determinato  le epoche prestabilite e i confini della loro abitazione", Tutti gli uomini hanno un solo Padre-ADAMO! Tutti gli uomini hanno una sola Madre-EVA Così vediamo che siamo tutti collegati gli uni agli altri e condividiamo un comune "Antenato"-Adamo! Egli è stato Il PADRE di tutto il genere umano. Il rappresentante di tutta l’umanità, di tutta l’intera razza.

La chiave per capire di più su Adamo è …che se avesse vinto, (nel senso che spiegheremo più avanti), l'intera razza umana avrebbe vinto e …viceversa. Questa circostanza è illustrata in ogni famiglia. dove il Padre simboleggia ADAMO e la Madre simboleggia EVA e i Bambini simboleggiano "i figli di Adamo" il mondo degli uomini. Così, nella famiglia, quando le azioni e gli sforzi del padre sono buoni queste si ripercuotono positivamente sui figli, e così al contrario se sono negativi ne soffrono i figli e tutta l’intera famiglia. Così pure è stato con ADAMO e tutto il genere umano - La famiglia dell’umanità! Cerchiamo di indagare di più su Adamo - vogliamo capire com’era quando  Dio lo creò?

Leggiamo…Genesi 1:26 "Poi DIO disse: "Facciamo l’uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza". Quale descrizione Meravigliosa dell'uomo! E’ stato creato a immagine e somiglianza di Dio! Le persone oggi invece preferiscono credere di gran lunga alla teoria dell’evoluzione,  la quale asserisce che l'uomo discende da organismi unicellulari  e poi attraverso l’evoluzione dalle scimmie. Confrontare il racconto Glorioso della Bibbia con la teoria dell’evoluzione è quanto meno a nostro parere, irrispettoso e fuori ogni logica. Adamo quindi è stato creato da Dio. E questo significa che Egli era perfetto e che in lui vi era la possibilità di avere una...

VITA SENZA FINE!

Aveva avuto il diritto da parte di Dio di vivere in eterno a certe condizioni. Quali erano queste condizioni?.  Leggiamo…Genesi 2:16,17
"E l’Eterno DIO comandò l’uomo dicendo: "Mangia pure liberamente di ogni albero del giardino; ma  dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare, perché nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai". Questo è stato un preciso comando che richiede un’obbedienza assoluta, d’altra parte Dio aveva chiaramente informato sia Adamo (che Eva), delle conseguenze a cui sarebbero andati incontro trasgredendo questo semplice comando,  infatti abbiamo appena letto…"perché nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai". Così

DISOBBEDIENZA = PECCATO

1° Giovanni 3:4 "Chiunque commette il peccato, commette pure una violazione della legge;  e il peccato è violazione della legge".

LA PUNIZIONE PER IL PECCATO = MORTE

Romani 6:23 "Infatti il salario del peccato è la morte…"Fin qui è tutto molto chiaro! Ma dopo cosa è successo? Come vivevano Adamo ed Eva?

LA LORO ERA UNA VITA FELICE E BEATA
SOTTO OGNI ASPETTO.

Non avevano nessun tipo di preoccupazione non avevano preoccupazioni di lavoro, preoccupazioni finanziarie, paura per il futuro ...paura delle malattie…Infatti non sapevano che cosa fossero le malattie!

INSOMMA NON AVEVANO PAURA DI NULLA!

NON AVEVANO NESSUN TIPO DI PREOCCUPAZIONE! Non c'era nessuna lotta per la sopravvivenza.  Il cibo era in abbondanza!! Cera una grande varietà di sapori e di aromi! Per rendersi conto di ciò che avevano, di ciò che Dio aveva dato loro…chiudiamo per un istante gli occhi e immaginiamo come questo meraviglioso giardino doveva apparire ai loro sguardi! Doveva essere qualcosa di assolutamente indescrivibile. Per cibo vi erano FRUTTI di ogni genere, di ogni varietà di ogni specie possibile e immaginabile! Adamo ed Eva devono aver trascorso tanti momenti felici, non solo, essi dovevano (come compito dato da Dio) dare i nomi a tutte le varie creature viventi,  a tutti gli animali di ogni specie (Genesi 2:19,20). Devono aver fatto lunghe passeggiate in quel giardino e meditare quanto Dio aveva provveduto per loro, quanto Dio era stato benigno per loro.

Ma ad un tratto…

…in una giornata particolare, in un momento particolare, nulla sarebbe stato più come prima, infatti mentre Eva era sola, e Adamo non era con lei, vide qualcosa, successe qualcosa, a causa del quale, quel mondo......quel mondo straordinario e meraviglioso non sarebbe stato più lo stesso! …Vide un serpente, allora un animale assolutamente innocuo, il quale riferendosi al comando dato da Dio in…Genesi 2:16,17 "dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare, perché nel giorno che tu  ne mangerai, per certo morrai". Invitò Eva a mangiare di quel frutto. Vediamo come sono andate le cose nei dettagli.

Leggiamo…Genesi 3:1 "Ora il serpente era il più astuto di tutte le fiere dei campi che  l’Eterno DIO aveva fatto, e disse alla donna: "Ha DIO veramente detto: "Non mangiate di tutti gli alberi del giardino?". Ora domandiamoci, era il serpente che parlava nella lingua di Eva? Decisamente no! Avete mai sentito parlare un serpente ? Assolutamente no! Allora dietro il serpente probabilmente vi era qualcuno che usava questo animale come mezzo per conversare e adescare in un tranello Eva.

Vediamo quale fù la risposta della donna…Genesi 3:2,3 "E la donna rispose al serpente: "Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; ma del frutto dell’albero che è in mezzo al giardino DIO ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete". Sì! Eva aveva chiaramente registrato nella sua mente e nel suo cuore  il comando dato da Dio. vediamo cosa rispose invece il serpente a Eva…Genesi 3:4-6 "Allora il serpente disse alla donna: "voi non morrete affatto;ma DIO  sa che nel giorno che ne mangerete, gli occhi vostri si apriranno e sarete come DIO, conoscendo il bene e il male". E la donna vide che l’albero era buono da mangiare, che era piacevole agli occhi e che l’albero era desiderabile per rendere uno intelligente; ed ella prese del suo frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito che era con lei, ed egli ne mangiò".



Michelangelo (peccato di Adamo e Eva)

Il serpente quindi incoraggiando Eva a mangiare di quel frutto, disse che non solo non sarebbero morti ma sarebbero  DIVENUTI UGUALE A DIO!  Fu così che colui che parlava per mezzo del serpente, ingannò EVA. E il mondo conobbe per la prima volta...

LA PRIMA DEVASTANTE BUGIA!

INFATTI IL PERSONAGGIO IN QUESTIONE NON ERA ALTRO CHE...
SATANA!
"il padre della menzogna" Giovanni 8:44

Satana pertanto si informò se fosse un peccato mangiare il frutto di quell’albero; non svelò la sua macchinazione, ma fece una domanda che pareva innocente ma che invece era molto insidiosa. Ed è stata la risposta e la conseguente azione dei nostri primogenitori a questa apparente innocua e stimolante domanda, perchè la disobbedienza e il peccato entrassero definitivamente nel mondo.

E per mezzo del peccato sono entrate  da migliaia di anni,
le malattie la vecchiaia e la morte!

Analizziamo ancora il racconto biblico Vediamo come Adamo non fu sedotto a mangiare di quel frutto e come fu invece sedotta Eva leggiamo in…1° Timoteo 2:14 "E non fu Adamo ad essere sedotto ma fu la donna che, essendo stata sedotta, cadde in trasgressione". Se Adamo non fu ingannato, perché allora ne mangiò anche lui? Probabilmente lo fece per il suo profondo amore verso Eva Per Lui probabilmente era impensabile ed impossibile concepire una vita senza la sua amatissima moglie! Forse egli avrà pensato e considerato alla solitudine che aveva provato prima che Dio avesse creato Eva, e il pensiero di quella condizione forse lo avrebbe portato a pensare che sarebbe stato preferibile SEGUIRE Eva alla "disobbedienza" e alla "morte" piuttosto che rimanere nuovamente solo!

Vediamo infatti cosa accadde dopo…Romani 5:12 "Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e per mezzo del peccato la morte..." Adamo era ora sotto la condanna a morte per aver peccato contro Dio. la scrittura continua dicendo..."…così la morte si è estesa a tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato" CHE COSA SIGNIFICA? Tutti noi siamo nati perfetti e siamo poi diventati peccatori VOLONTARIAMENTE come Adamo? No! la questione è molto diversa! Vediamo perché.

Leggiamo…Genesi 3:23,24
"Perciò l’Eterno DIO mandò via l’uomo dal giardino di Eden perché lavorasse  la terra da cui era stato tratto Così egli scacciò l’uomo; e pose ad est del giardino di Eden i cherubini, che roteavano da tutt’intorno una spada fiammeggiante, per custodire la via dell’albero della vita". Dopo aver peccato volontariamente, Adamo ed Eva si erano trovati di conseguenza sotto la condanna a morte, espulsi dal Giardino dell'Eden, perdendo infine quella condizione di perfetta unione e relazione che avevano fino a quel momento con Dio. In questa nuova situazione hanno acquisito l’imperfezione  che li avrebbe portati successivamente ad acquisire le malattie la corruzione fisica e infine la morte.

In questo contesto quindi hanno cominciato a riprodursi e il loro primo figlio fu  CAINO come leggiamo in…Genesi 4:1 "Ora Adamo conobbe Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino, e disse: "Ho acquistato un uomo, dall’Eterno" Ma i figli di Adamo non sono nati in uno stato fisico e mentale perfetto! Sono nati nelle stesse condizioni come lo erano i loro genitori dopo aver trasgredito il comando di Dio, sono nati anche loro nel peccato e CONDANNATI anche loro indirettamente alla morte, condizione questa che avevano ereditato dai loro genitori. Come si legge chiaramente in...Salmo 51:5 "Ecco, io sono stato formato nell’iniquità e mia madre mi ha concepito nel, peccato"

COSI' TUTTO IL GENERE UMANO, TRAMITE
IL PADRE ADAMO E LA MADRE EVA,
HA EREDITATO IL PECCATO
E LA CONDANNA A MORTE!

Se abbiamo capito questi importanti fatti, allora possiamo comprendere meglio il significato delle parole che il nostro amato Signore Gesù disse in…Luca 9:60 "Lascia che i morti seppelliscano  i loro morti…"Qualcuno però potrebbe chiedersi: come può un uomo morto seppellire un altro uomo morto? Infatti sembrerebbe che ci fosse un controsenso nelle parole di Gesù, ma cosa veramente voleva significare Gesù con queste parole? Lui voleva dire che anche se una persona è viva, dal punto di vista di Dio  è come se fosse morta, in quanto pesa su di lui la condanna a morte adamica! Tutto il mondo infatti è condannato a morte, in quanto tutto il mondo  discende da Adamo ed Eva e quindi da loro ha ereditato il peccato e la morte! Infatti Gesù voleva dire…in Luca 9:60 "lascia che i (viventi) morti(dal punto di vista di Dio), seppelliscano i loro (morti) morti..." Allora chiediamoci, come si può salvare questa razza "morta" del genere umano? Siamo condannati a morte per sempre? C’è un modo, un meccanismo mediante cui il mondo un giorno potrà riacquistare ciò che ha perduto migliaia di anni fa? C’è un modo per riacquistare tutti quanti noi, tutto il genere umano, quella relazione amorevole che avevano i nostri primogenitori  con Dio?


Continua ...Pagina Successiva
Ritorna....Studi Biblici
Torna ai contenuti