Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 10) PERCHE' SEI CRISTIANO?

Chi  è  unCristiano?






Il Regno
                                                
È già ben notato in 1 Timoteo 4:10 che Dio provvide la salvezza per tutti gli uomini. Similarmente 1 Timoteo 2:3,4 afferma che “il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati, e giungano alla conoscenza ( in greco “accurata conoscenza”) della verità”. Questa è la salvezza che giunge prima della conoscenza. Il riscatto di Gesù per tutti ( versetto 6) garantisce che tutti coloro che sono morti in Adamo saranno salvati dalla morte adamica. Che questi TUTTI, non chiamati ad essere la Chiesa, saranno risvegliati dal sonno della morte e sarà loro data accurata conoscenza della verità. Questa è la “malvagia” classe di Giovanni 5:28,29, che esce fuori dalla tomba per una resurrezione di giudizio o prova. Nel Regno, Gesù e la Sua Chiesa si occuperanno del più grande programma educativo della storia. Isaia 11:9 afferma “Non si farà né male né distruzione su tutto il mio monte santo, poiché il paese sarà ripieno della conoscenza dell'Eterno, come le acque ricoprono il mare”. Così Geremia 31:34 ” perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande”. I versetti 29 e 30 mostrano che, per la maggioranza, il Regno provvederà la prima piena, giusta opportunità di salvezza. “In quei giorni non si dirà più: "I padri hanno mangiato l'uva acerba e i denti dei figli sono rimasti allegati".Ma ognuno morirà per la propria iniquità; chiunque mangerà l'uva acerba rimarrà con i denti allegati”.
 
Perché la Chiesa è chiamata prima
 
Perché  la vera Chiesa è selezionata prima per condividere con Cristo nel Regno l’opera di benedizione dell’umanità? Una buona ragione può essere illustrata dal nobile lavoro di Alcolisti Anonimi. Una fase essenziale della terapia di A.A. è di assegnare un ex alcolizzato ad ogni alcolizzato che viene per ricevere aiuto. La vittima essendo dipendente dall’alcol non accetterà aiuto velocemente o cercherà di evitarlo. Come potrebbe ognuno conoscere la sua agonia, la sua depressione, la sua disperazione, se non ha condiviso le stesse esperienze? Ma l’alcolizzato accetterà aiuto da un ex alcolizzato perché egli sa che questa persona può comprendere la sua agonia. E questo ex alcolizzato è pronto ad essere al suo fianco in ogni momento per aiutarlo, incoraggiarlo e instillare una buona suggestione per superare il momento. È richiesto un ex alcolizzato per guarire un alcolizzato. Quando la gente uscirà fuori dai sepolcri nel Regno di Cristo, sarà informata di essere stata acquistata dal prezioso sangue di Cristo e sarà consapevole che sarà allora sotto il Regno di Cristo e della Sua Chiesa ( 1 Corinzi 6:2).

Che supporto avrà dalla Chiesa che saprà come entrare nei loro problemi! Perché? Perché anche i membri della Chiesa erano peccatori. Per cui, l’umanità realizzerà che la Chiesa sarà rappresentativamente esperta in ogni problema, disagio, e tragedia emozionale e mentale sopportati dall’umanità. Perché “Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” ( Giovanni 3:16). La Chiesa accarezzerà ogni individuo della razza umana. L’esperienza personale del singolo Cristiano nel superamento del peccato, e nella lotta con i propri problemi psicologici ed emozionali ( 2 Corinzi 10:4-5; Ebrei 12:3,4) doneranno loro un “cuore comprensivo” così che essi sapranno quando mostrare compassione o ignoranza e quando amministrare disciplina dove la caparbietà sarà coinvolta ( Ebrei 5:2; Luca 12:48). Questo piano di ristabilimento opererà. La maggioranza dell’umanità sarà lieta di ricevere la istruzione, la disciplina e il nutrimento necessario per passare dalla prova alla vita eterna. Questo piano è il grande progetto di “restaurazione” predetto da tutti i profeti dell’Antico Testamento ( Atti 3:20,21). La prospettiva di partecipare a questa opera di benedizione di tutta l’umanità nel Regno ti induce ad essere un Cristiano fedele?
Un lungo processo
 
La restaurazione di coloro che lo vorranno del resto dell’umanità ( Atti 15:17; Apocalisse 22:17) alla perfezione mentale, morale e fisica, alla umana vita che fu perduta in Eden, non sarà completa fino alla fine dei 1000 anni del Regno di Cristo. Apocalisse 20:5 afferma “Ma il resto dei morti non tornò in vita finché furono compiuti i mille anni”. Alcuni antichi manoscritti non contengono queste parole. Se queste parole fossero vere non sarebbero applicabili ai risorti dalla morte perché Apocalisse 11:15-18 rivela che il suono della settima tromba, che indica il tempo del Secondo Avvento di Cristo, è anche il tempo in cui i morti vengono giudicati. Daniele 12:2 e Giovanni 5:28,29 parlano di due classi, buoni e malvagi, che sono risvegliate dai morti. Il versetto 1 di Daniele stabilisce il tempo di risurrezione di queste due classi dalla morte vicino alla chiusura della grande tribolazione. Questa tribolazione è all’inizio dei 1000 anni e non quando i 1000 anni sono finiti. Daniele 12:2 parla di questa classe malvagia come sperimentante “ ( Ebrei) la vergogna”. Che la frase in Apocalisse 20:5 “ Ma il resto dei morti ( il resto dei morti di Atti 15:17) non tornò in vita finché non furono compiuti i mille anni” è autentico la spiegazione è evidente. Non sono tutti morti perfetti mentalmente, moralmente e fisicamente agli occhi di Dio. Infatti Gesù disse “ seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti” ( Matteo 8:22). Ci vorranno tutti i mille anni per condurre l’intera umanità alla “santa via” di beatitudine ( Isaia 35:8) alla perfezione di vita. In questo senso l’umanità non sarà veramente viva finché non giungerà la fine dei mille anni.

Pagina 5
Torna ai contenuti