Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 19) VIENE LA MATTINA POI ANCHE LA NOTTE

Viene la Mattina poi
anche la Notte






L'Alba del Regno si Affretta

Anche tra il popolo del Signore, pochi ancora comprendono che Gesù insegna chiaramente che il "Sole di Giustizia" che sorgerà, e la cui luce costituirà il Nuovo Giorno, sarà composto dalla Chiesa di Cristo, glorificata, mutata dalla natura umana a quella Divina mediante partecipazione alla "prima risurrezione". Gesù affermò questo nella parabola del grano e delle zizzanie. Egli dichiara che alla fine di questa Età Evangelica tutta la classe del grano sarà raccolta nel granaio Celeste e "Allora i giusti risplenderanno come il sole nel regno del Padre loro" (Matteo 13:43). Non dobbiamo pensare che questo intenda la Chiesa senza il Redentore, ma dobbiamo ricordare che Gesù è "dato per capo sopra ogni cosa alla chiesa che è il suo corpo" (Efesini 1:22,23). Quanto meravigliose, quanto magnifiche e quanto appropriate sono le illustrazioni della Bibbia! Ah, sono raffigurazioni ispirate. Nessuno se non il Signore conosceva il grande Divin Piano: nessuno se non Lui, quindi, potrebbe fornire queste raffigurazioni del suo sviluppo.

La Bibbia, in vari termini e similitudini, cerca di darci un piccolo bagliore della gloriosa condizione di questo Nuovo Giorno. Quest'ultimo e il Regno saranno il desiderio di tutte le genti. In quel giorno la giustizia fiorirà e il malvagio sarà tolto dalla vita. Durante quel Giorni di mille anni del Regno del Messia Satana sarà legato "perché non seducesse più le nazioni" (Apocalisse 20:2,3). Il latifondo finirà; perchè "Non costruiranno più perché un altro vi abiti, non pianteranno più perché un altro mangi; poiché i giorni del mio popolo saranno come i giorni degli alberi; e i miei eletti godranno a lungo dell'opera delle loro mani" (Isaia 65:22). La terra dovrà cedere il suo incremento. Ruscelli scaturiranno al posto dei deserti; il luogo solitario sarà reso felice. La terra intera diventerà come il Giardino dell'Eden. È lo sgabello di Dio, ed Egli dichiara che la renderà gloriosa. Non sarà bruciata con il fuoco letterale, come si supponeva una volta. Sarà "abitata per sempre" (Ecclesiaste 1:4). "Non l'ha creata informe ma l'ha formata perché fosse abitata" (Isaia 45:18).
MERAVIGLIOSI BAGLIORI DI LUCE
 
Ma la cosa più meravigliosa che la Bibbia ci dice riguardo a quel Nuovo Giorno è la grande intelligenza ed illuminazione che porterà ad ogni creatura. "Poiché il paese sarà ripieno della conoscenza dell'Eterno, come le acque ricoprono il mare" (Isaia 11:9). "Non insegneranno più ciascuno il proprio vicino né ciascuno il proprio fratello, dicendo: "Conoscete l'Eterno!", perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande», dice l'Eterno" (Geremia 31:34). Alla fine ogni ginocchio si piegherà e ogni lingua confesserà alla gloria di Dio. Che entusiasmante prospettiva la Bibbia presenta prima alla Chiesa e a tutti quelli del mondo che possono esercitare una misura di fede per credere!

Il mondo infatti vede in qualche misura che le benedizioni stanno arrivando; ma quali esse siano e come debbano giungere, il genere umano non lo sa; perchè "il mondo non ha conosciuto Dio per mezzo della propria sapienza". La sapienza mondana ha rigettato la Bibbia, e non crede in essa come in una Rivelazione da Dio. Così i saggi sono presi nella loro furbizia. La loro vantata sapienza li irretisce e li acceca alla Divina Rivelazione. Nondimeno, qualcuno dei nostri grandi pensatori, Mr. Edison e altri, stanno vedendo rapidamente che il mondo è appena all'inizio delle più maravigliose invenzioni e conoscenze che trasformeranno la faccia della terra ed anche le persone. Stanno corroborando la Bibbia involontariamente, perchè non credono in essa e nel Suo Messaggio.

Pagina 2

Torna ai contenuti