Trattati Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Trattati Biblici

Pubblicazioni > 1) PERCHE' DIO PERMETTE IL MALE?

Perchè Dio permette il Male?


Studio  Terzo


La Via Stretta

Questa Classe speciale deve "camminare per fede e non per visione", deve camminare sulle orme di Gesù, opponendosi a quelle che sono le tentazioni del mondo e le lusinghe della carne. Anche queste persone come Gesù impararono attraverso le sofferenze ad essere messi alla prova per dimostrare al loro Creatore l’ubbidienza alla Legge suprema di Dio. Per questo il Padre avendo provato la loro fede e la loro lealtà li ha ordinati membri di un "regal Sacerdozio" sotto la direzione di suo Figlio, ed insieme lavoreranno dai cieli per riportare la perfezione a tutti coloro che si mostreranno degni di entrare nel Suo Regno. In questa età del Vangelo sia il peccato che l’imperfezione umana sono serviti per disciplinare e preparare la Chiesa di Cristo.

Se il peccato non fosse stato permesso ed il male non avesse trionfato; il sacrificio del nostro Signore Gesù e della Sua Chiesa, ed il premio accordato a loro della natura divina, sarebbe stato impossibile. Alla chiusura di questo periodo di mille anni, (tanto durerà il Regno di Dio) quanta esperienza ha maturato l’umanità! Alla fine tutti avranno una buona e perfetta conoscenza del bene e del male (il male lo avranno conosciuto durante la loro vita, il bene lo conosceranno per ben mille anni) in questo modo le persone saranno pronte e istruite per poter scegliere volontariamente da che parte stare.

Quale delle due sceglieranno? Il Signore ci lascia liberi di scegliere se vogliamo camminare nelle Sue Vie, o se vorremo seguire il nostro corso; ma tutti sapranno che chi ama la dirittura ed odia l’iniquità saranno reputati degni di vita eterna, ma per tutti gli ostinati, malvagi e disubbidienti sarà riservata loro la seconda morte che significa la completa distruzione. Allora, quando tutti gli ubbidienti volontari saranno stati ristorati ad una vita umana perfetta, libera dai dolori, malattie e mortalità, l’esperienze di tutte le sofferenze attraverso le quali sono passati, sembrerà un nulla in confronto ad una eternità di gioia pace salute fratellanza universale! Tutto il mondo sarà riconoscente a Dio per aver avuto l’opportunità di sperimentare i risultati della ribellione alle Leggi morali del Creatore.

Miliardi di persone che hanno vissuto per pochi anni su  questa terra soffrendo per poi morire, faranno tesoro per l’eternità di tale esperienza, per godersi appieno la vita eterna che si prospetta loro dinnanzi. Quanto è stato meraviglioso questo Piano che Dio ha avuto in serbo per tutti noi fin dal principio! Ben giustamente vengono acclamate le straordinarie qualità di Dio nel libro dell’Apocalisse capitolo 15 versetto 4 "Chi non ti temerà, o Signore e non glorificherà il tuo nome? Poiché tu solo sei Santo; certo tutte le nazioni verranno e adoreranno davanti a te, perché tuoi giudizi sono stati manifestati". Ogni creatura nel cielo, sulla terra e sotto la terra acclamerà, "Lode, gloria, onore, dominio e potenza sia a Colui che siede sul trono (Dio) e all’Agnello (Gesù) per sempre."


Pagina 10
Continua ...Pagina Successiva
Torna ai contenuti