Domande e Risposte - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Domande e Risposte

Altro > Domande e Risposte > A



Antichi Dignitari


ANTICHI DIGNITARI – LA SECONDA MORTE
Q 11:1 – DOMANDA – 1907 – 1 – Sarebbe stato possibile per qualcuno degli Antichi Dignitari entrare nella seconda morte?
RISPOSTA – Non penso. Al tempo degli Antichi Dignitari, Dio non aveva fatto alcuna offerta al mondo, e dato che essi non sono stati liberati dalla morte Adamica, non hanno potuto incombere nella seconda morte. Così, vedi, finché Cristo non è morto per il peccato di Adamo, finché Egli non è risorto dai morti per essere giudice dei vivi e dei morti, fino ad allora non fu possibile per nessuno uscire dalla morte Adamica, e finché essi non escono dalla morte Adamica non possono incombere nella seconda morte.

ANTICHI DIGNITARI – COME RICEVERANNO LO SPIRITO DELLA VITA?
Q 11:2 – DOMANDA – 1908 – 2 – Se è vero che solamente coloro che sono rigenerati dallo spirito, che devono vivere nell'Età Evangelica e devono avere le loro prove in questa dispensazione così da avere una rigenerazione e una conseguente nascita come creature spirituali; se è vero che solamente coloro che sono rigenerati dallo spirito possono aspettarsi di avere corpi spirituali e lo spirito della vita, come possono gli Antichi Dignitari, che sono vissuti e morti prima dell'Era Evangelica, ricevere nulla più di un'umana perfezione? Come può essere loro data una natura spirituale alla chiusura dell'Età Milleniale?
RISPOSTA – Scrivendo una lettera al fratello Woodworth circa un anno fa, menzionai accidentalmente qualcosa che mi portò a questa conclusione, che gli Antichi Dignitari riceveranno la natura spirituale alla fine del Millennio; non è positivo, ma penso sia ragionevole e soddisfacente alla mia mente, anche se non può esserlo per tutti. Non tentai di discutere la cosa o di imporla al fratello Woodworth, ma egli afferrò il pensiero e in una lettera che mi scrisse, accidentalmente riferì la questione, e quella lettera fu pubblicata, e mi dimenticai di barrare quella parte. Ora dirai che è mia intenzione trattare il soggetto in un prossimo articolo de "La Torre di Guardia". L'ho voluto per un pò; ho ricevuto molte buone lettere chiedendo per l'evidenza, e prima possibile si potrà ottenere in forma migliore di quella che posso dare ora in risposta a questa questione. Così spero che questo ti soddisferà.

ANTICHI DIGNITARI – LA LORO PROVA
Q 11.3 – DOMANDA – 1910 – 3 – Gli Antichi Dignitari sono stati sufficientemente provati da darci la sicurezza che nessuno di loro andrà in contro alla seconda morte? Saranno solo mentalmente e fisicamente perfetti?
RISPOSTA – Noi non sappiamo che sono stati sufficientemente provati per il loro carattere. Apparentemente il Signore, in accordo con la dichiarazione di san Paolo nella sua lettera agli Ebrei, ha un'altissima stima di questi Antichi Dignitari e della loro fede, e Dio ha indicato che essi sono a Lui accettevoli. Ora se tu e io dovessimo usare il nostro giudizio, cosa che non dobbiamo fare, ma se dovessimo usare il nostro giudizio, per esempio in un caso come quello di Sansone, saremmo inclini a chiederci se sansone sviluppò realmente un carattere simile al carattere divino da essere sufficiente per non esifere altre prove. Un misero scorcio della sua vita, e l'uccisione di molte migliaia con la mascella di un'asino, e successivamente il taglio corto dei suoi capelli, etc., non proverebbe a noi che egli abbia avuto quel carattere; piuttosto il Signore ha visto qualcosa del carattere di Sansone, che Gli piacque ricordare, e tu ed io siamo evidentemente incompetenti di giudicare questa questione. Ma cosa troviamo in ciò; che Dio nella Sua disposizione pone l'intero numero degli Antichi Dignitari sotto la disposizione del Nuovo Patto, e noi pensiamo che è di grande benedizione per loro, perchè se ci fosse qualche mancanza nella loro parte essi sarebbero ancora sotto il potere coprente del Grande Mediatore del Nuovo Patto, e le loro indiscrezioni o imperfezioni o falli per esercitare correttamente lo spirito in ogni faccenda giungerebbero tutti sotto il controllo del Grande Mediatore, che avrebbe pieni poteri di trattare con loro così come con gli altri. Noi pensiamo quindi, che è molto bello e piacevole sapere che gli Antichi Dignitari sono sotto le disposizioni del Nuovo Patto e sotto il Grande Mediatore.

ANTICHI DIGNITARI – PROVA PER LA VITA?
Q 12:1 – DOMANDA – 1910 z – 1 – Gli Antichi Dignitari furono in prova per la vita?
RISPOSTA – Gli Antichi Dignitari non furono in prova per la vita o la morte; essi non furono mai portati in quella condizione di intelligente opportunità che li avrebbe resi soggetti a una sentenza di morte. Tale condizione di conoscenza e opportunità non si ottenne nel mondo fino alla venuta di nostro Signore. "La grazie e la verità giunsero con Cristo"; "Egli portò la luce, la vita e l'immortalità". Queste non furono mai concesse prima del tempo di nostro Signore, e pertanto non giunse nessuna responsabilità, come ora esistono.
In un certo senso la nazione Giudaica è stata tipicamnete giustificata e fu tipicamente nella prova di vita o di morte, ma ciò non riguardava come adesso la vita eterna o la morte eterna, perchè Dio sapeva in anticipo che essa non avrebbe mantenuto la legge, e che non avrebbe mai avuto una vita eterna sotto di essa; così dispose in anticipo che essa dovesse essere redenta dalla maledizione della legge indipendetemente da quello che poteva fare in proposito. Quindi fu solo nel tipo, o senso figurato, che essa era nella prova di vita o morte eterne.
Gli Antichi Dignitari "hanno questa testimonianza che piacquero a Dio". Essi Gli piacquero in quanto si accertarono del Suo volere e decisero di compierlo; anche prima di esporlo a loro come legge o obbligo, e prima ancora di chiederli di obbedirGli promettendo loro vita eterna in cambio della loro obbedienza. Abrahamo manifestò la sua fede in Dio sebbene non vi era ancora alcuna redenzione nel mondo. Cristo non era ancora venuto. E sebbene Abrahamo non fosse nella prova per la vita o la morte Dio gli concesse il Suo favore e dichiarò che Gli piaceva; e la Sua parola ci dice che: "una migliore resurrezione" vi è non solo per Abrahamo, ma per tutti questi Antichi Dignitari, una risurrezione alla perfezione umana. Ma siccome la perfezione umana giungerà solamente mediante il mediatorio regno di Cristo, gli Antichi Dignitari non saranno presentati al Padre nel pieno senso fino alla chiusura dell'Era Milleniale.
Quindi, non avranno vita, in senso pieno, fino a quel tempo, in cui, alla chiusura dell'Era Milleniale, il regno sarà riconsegnato al Padre. Ciò che essi avranno nel frattempo sarà una perfezione della natura umana e tutte le benedizioni che Dio primise all'umanità, attraverso il Grande Mediatore. Ma essi non giungeranno ad una autentica e personale relazione con Dio, così da essere detti degni di vita eterna, fino al completamento dell'Era Milleniale, perchè questa età è riservata per lo scopo di determinare chi far tutta l'umanità potrà avere vita eterna, a parte i rigenerati nello spirito della presente età. Alla chiusura dell'Età Milleniale, quando tutta l'umanità sarà in uno stato di perfezione, essi saranno provati dal Padre per essere degni o meno della vita eterrna, così come Adamo, che mentre gioiva nella perfezione, fu provato per vedere se era degno di avere una vita eterna e perpetua.
Dato che gli Antichi Dignitari saranno una parte del mondo sotto le disposizioni del Nuovo Patto, ne consegue che essi non avranno questa decisione della Corte Divina, della Divina Giustizia, in relazione al loro essere degni o meno della vita eterna fino al completamento dell'Età Milleniale, fino alla chiusura delle prove di quella età, che porterà loro, così come a tutti coloro che saranno fedeli, la ricompensa della vita eterna.

ANTICHI DIGNITARI – IN RELAZIONE CON DIO NELL'ETA' MILLENIALE
Q 13:1 – DOMANDA – 1911 – 1 – Gli Antichi Dignitari saranno in relazione con Dio durante l'Età Milleniale?
RISPOSTA – Si, rispondiamo, gli Antichi Dignitari saranno in relazione di patto con Dio attraverso questo Nuovo Patto, attraverso il Mediatore del Nuovo Patto, attraverso l'Età Milleniale; ma essi non saranno in nessuna personale, diretta relazione con Dio fino alla fine dell'Età Milleniale. Tutti coloro che riceveranno le benedizioni del regno milleniale dovranno riceverle attraverso il grande Mediatore, e attraverso il Nuovo Patto che è sigillatto con il sangue a nome di ogni nazione, popolo, tribù e lingua. Gli Antichi Dignitari che hanno gia dimostrato la loro lealtà a Dio avranno speciali benedizioni per il fatto che giungeranno subito alla perfezione umana e non gradualmente; toerneranno subito con corpi perfetti; così come le loro menti erano già in pieno accordo con Dio, così i loro corpi saranno in accordo con la legge divina fin dall'inizio. Tuttavia sarà veramente una fortuna, noi crediamo, per quegli Antichi Dignitari che essi saranno ancora sotto il Nuovo Patto, e ancora sotto il Mediatore; perchè essi potrebbero, con tutte le loro passate esperienze, commettere ancora degli sbagli. Perchè? Come? Perchè, per quanto possiamo giudicare, mentre essi hanno una considerevole esperienza, non hanno avuto la piena esperienza che deve giungere sulla Chiesa. Tra questi Antichi Dignitari che sono menzionati nelle Scritture, notiamo il nome di Sansone. Non abbiamo ragione di supporre che Sansone fu, in nessun senso della parola, sleale a Dio; fu leale, obbediente, pieno di fede in Dio. Per queste qualità è considerato un vincitore, e sarà uno dei beneficiari delle speciali benedizioni di quel tempo; ma dire che Sansone ebbe una piena, ampia, diversificata conoscenza di tutte queste cose che saranno richieste a un uomo perfetto, è un'altra opinione. E così pensiamo sarà interamente possibile che con le limitate esperienze alcuni di questi Antichi Dignitari potrebbero commettere ancora qualche errore non intenzionalmente durante il Regno del Messia. Se così, essere sotto il sangue del patto, con il Mediatore tra loro e la giustizia divina, essi ne avranno necessità e troveranno benedizioni da questa condizione.

ANTICHI DIGNITARI – NATURA SPIRITUALE
Q 14:1 – DOMANDA – 1911 – 1 – E' pensiero tuo che gli Antichi Dignitari riceveranno la natura spirituale? Se così, occuperanno una più alta natura rispetto alla Grande Compagnia?
RISPOSTA – Non ho informazioni private su questo soggetto, caro amico. Il Signore non mi ha detto niente di ciò. Tu sai che ci sono sempre persone alle quali sembra che il Signore parli continuamente quasi che dovrebbero trascurare ogni altra cosa. Non sono uno di quelli. Sono solo un semplice uomo che sa quelo che è scritto. Ti ho detto tutto ciò che so su questo argomento, e cioè, per quanto posso vedere, gli Antichi Dignitari verranno subito come creature umane, perfette nella natura umana per essere principi su tutta la terra nei mille anni del Regno del Messia, e alla fine di quel periodo, certe cose che ti ho gia indicato sembrano implicite alla mia mente; ma non ne sono sicuro. Sembra che sia implicito, io penso, che Dio allora concederà loro una ricompensa di più alta  natura. Questo è tutto ciò che posso dire. Non so se sarà più alta di quella della Grande Compagnia, ma non penso. Non lo so. Vedi è bello poter dire "non lo so" qualche volta. Alcune persone cercano di far credere che io pretendo di essere infallibile, e che so tutto. Siete tutti testimoni che non è vero.

ANTICHI DIGNITARI – SEMPLICE SPIRITO VS. SECONDA MORTE
Q 14:2 – DOMANDA – 1911 – 2 – In che modo gli Antichi Dignitari saranno puri spiriti alla fine del Millennio senza andare nella seconda morte?
RISPOSTA – Bene, il fratello non lo comprende. Noi crediamo che ci sarà un indizio, un suggerimento, com'era, una traccia che quegli Antichi Dignitari del passato, dopo aver servito per mille anni come uomini perfetti nella carne, principi su tutta la terra, rappresentanti terreni del Regno Celeste, sarà concesso loro di partecipare nella fase celeste, e sarà concesso loro un cambiamento di natura da quella terrestre a quella celeste. Non so come dirlo più semplice di così, e lascio così.

ANTICHI DIGNITARI – RELAZIONE DI PATTO
Q 14:3 – DOMANDA – 1911 – 3 – Quando gli Antichi Dignitari saranno in relazione di patto con Dio?
RISPOSTA – Non appena saranno risorti sotto le disposizioni del nuovo patto essi saranno in relazione di patto con Dio attraverso il Nuovo Patto; ma non saranno in nessuna diretta e personale relazione con il Padre fino alla fine dei mille anni, quando il Mediatore del Nuovo patto riconsegnerà ogni cosa al Padre, e il Nuovo Patto non ci sarà più. Allora saranno in una relazione personale con Dio, così come tu ed io entriamo in relazione personale con Dio oggi attraverso Cristo.

ANTICHI DIGNITARI – LA LORO RESURREZIONE
Q 14:4 – DOMANDA – 1911 – 4 – Quando gli Antichi Dignitari avranno la loro resurrezione?
RISPOSTA – La loro resurrezione avverrà per prima tra il mondo, saranno i primi della natura terrena a ricevere la resurrezione. La Chiesa avrà la sua resurrezione prima, come il Suo Signore, sul piano spirituale, alla natura spirituale, alla condizione celeste; quindi giungerà l'altra parte della salvezza, la salvezza del mondo; e gli Antichi Dignitari saranno i primi a ricevere le loro benedizioni e la loro resurrezione su quel piano. Quella sarà l'instaurazione del regno, perchè è il regno che dovrà benedire il mondo e risollevarlo.

ANTICHI DIGNITARI – RAPPRESENTATI NEL CORTILE
Q 15:1 – DOMANDA – 1911 – z – Gli Antichi Dignitari erano nella condizione rappresentata dal cortile del Tabernacolo?
RISPOSTA – Nel loro giorno l'antitipico sacerdote non è venuto e l'antitipico Tabernacolo e cortile non sono stati stabiliti; pertanto, non erano in esso. Ma in accordo con i loro cuori, come espresso nella loro condotta, essi devono essere stati membri della casa della fede. E' nostro intendimento che, infine, sarà loro concesso un posto, come parte della Grande Compagnia, gli antitipici Leviti dell'antitipica condizione del cortile.

ANTICHI DIGNITARI – GLI SPIRITI DEI GIUSTI RESI PERFETTI
Q 15:2 – DOMANDA – 1913 – 2 – Ebrei 12:23: "E gli spiriti dei giusti resi perfetti". A quale classe Paolo si riferisce?
RISPOSTA – Ci potrebbero essere due modi di vedere questo punto, ma ne menzioneremo solo uno, che è quello corretto. Non litigheremo con chi può avere una diversa veduta, perchè l'Apostolo non spiega cosa significa, ma pensiamo si riferisca alla classe degli Antichi Dignitari, e la nostra ragione per pensare che si riferisce a questa classe in questo versetto, è che sembra essere altrove riferito alla classe della Chiesa. Sembra essere riferito alla Chiesa dei "primogeniti i cui nomi sono scritti nei cieli". Ciò sembrerebbe riferito a tutta la Chiesa dei primogeniti così come la tribù di Levi era considerata rappresentativa di tutti i primogeniti di Israele, non solamente i sacerdoti, e così l'affermazione "la chiesa dei primogeniti i cui nomi sono scritti nei cieli" includerebbe sia la Chiesa che la Grande Compagnia. Così se entrambe sono incluse a quale altra classe potrebbe riferirsi? Sarebbe riferito quindi agli Antichi Dignitari e al fatto che le loro vite, i loro spirito di vita, potrebbe essere reso perfetto quando nella resurrezione essi verranno come creature perfette, non imperfette come se ne andarono. La maggioranza dell'umanità giungerà gradualmente alla perfezione, ma i giusti la cui vita sarà perfetta, avranno la loro grande parte perchè i loro cuori furono già provati precedentemente.

ANTICHI DIGNITARI – RESURREZIONE DEGLI
Q 15:3 – DOMANDA – 1915 – 3 – Fratello Russell gli Antichi Dignitari saranno risorti prima che gli ultimi membri della Grande Compagnia passino oltre il velo?
RISPOSTA – Sono incline a pensare di no. Ma non ne sono sicuro. La ragione per cui non mi aspetto che essi vengano risorti prima che la Grande Compagnia passi oltre il velo è questa: l'intera Chiesa dei primogeniti include il piccolo gregge, la classe sacerdotale, e la Grande Compagnia; tutti questi sono le primizie a cui è imputato il merito di Cristo, e per quanto riguarda il mio giudizio, l'elargizione dei meriti di Cristo per i peccati del mondo non prenderà posto finché la speciale imputazione di esso all'intera Chiesa non avrà dato i suoi effetti e tutti saranno raccolti oltre il velo. Questa è la mia opinione.

ANTICHI DIGNITARI – RESURREZIONE DEGLI
Q 16:1 – DOMANDA – 1915 – 1 – Potrebbe la disposizione dell'espiazione permettere la resurrezione di qualche Antico Dignitario prima della resurrezione della Chiesa?
RISPOSTA – Penso che gli Antichi Dignitari non saranno perfetti prima che la Chiesa sia completa. Il Corpo di Cristo deve necessariamente passare oltre il velo prima che qualsiasi Antico Dignitario venga risvegliato. Le parole dell'Apostolo in merito sono molto chiare: " perché Dio aveva provveduto per noi qualcosa di meglio, affinché essi non giungessero alla perfezione senza di noi" (Ebrei 11:40). ciò implica che la perfezione della Chiesa avverrà prima. È lo stesso pensiero portato altrove alla nostra attenzione. Il Corpo di Cristo è detto come essere il Primo, o a capo della resurrezione (1 Corinzi 15:23; Apocalisse 20:4-6); non solo primo in rango ma anche in ordine di tempo, "il Cristo, le primizie". Comprendiamo che i meriti di Cristo non possono essere applicati a nessun altro finchè tutti (entrambe le classi della Chiesa) quelli che ora hanno lìimputazione di questi meriti non hanno finito il loro corso.

Torna ai contenuti