Studenti Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Studenti Biblici

Studenti Biblici

Chi Siamo


Studenti Biblici 1909


Innanzitutto grazie per la tua visita a questo sito denominato "Studenti Biblici Italia". Ti domanderari - a meno che sei già a conoscenza -  chi sono gli "Studenti Biblici"?  A questa domanda risponderemo fra poco, prima però per conoscerci meglio è bene chiarire che questo sito: non ha scopi di ulteriori affiliazioni, non vuole convincere nessuno, nè tantomeno giudicare nessuno, (perché neanche Gesù giudicò qualcuno quando era fra di noi..."se uno ode le mie parole e non crede, io non lo giudico; perché io non sono venuto a giudicare il mondo, ma a salvare il mondo".  Giovanni 12:47. Questo sito quindi non vuole avere la pretesa e l’arroganza di smontare le idee di qualcuno, ma solo - senza pretendere di avere la Verità assoluta - di condividere con gli altri, quelle che per noi sono le risposte ad alcune fra le più importanti domande che gli uomini di qualsiasi ceto razza o ideologia si sono fatte durante tutto il corso della storia umana e cioè:

Chi siamo?
Da dove veniamo?
Dove andiamo?
La vita di ognuno, finisce con la morte o continua in una forma di vita differente dalla nostra?
Esiste l'anima immortale?
Esiste l'Inferno di fuoco?
Dio ci ha abbandonati?
Ci sarà una risurrezione dei morti?
Dio ha un Piano di salvezza per tutto il genere umano?
Gesù è tornato o deve ancora tornare?

La risposta a queste importanti domande, non dobbiamo pensare che forse ce l’abbiano solo i dotti, i religiosi, i grandi studiosi, i grandi teologi. La Bibbia da quello che crediamo di aver compreso, non è solo monopolio di illustri e importanti personaggi religiosi, non è solo monopolio di pochi rispetto ai tanti, perché Dio non l’ha data solo perché fosse rivolta a una minuta minoranza, ma perché fosse rivolta a tutti..."lo Spirito e la sposa dicono: "Vieni!". E chi ode dica: "Vieni". E chi ha sete, venga; e chi vuole, prenda in dono dell’acqua della vita". Apocalisse 22:17 . Dio si rivolge a tutti dicendo…"vieni", si rivolge a coloro che hanno sete, sete di sapere, sete di conoscenza, si rivolge quindi a noi e a te si rivolge all’ateo e al credente, a ricchi e poveri, saggi e ignoranti, peccatori e integerrimi, altezzosi e umili, potenti e indifesi, bianchi e neri, cattolici e non cattolici, buddisti e induisti, mussulmani e cristiani. Invita tutti a conoscere la Sua parola, perché dentro la Sua Parola vi è la risposta alle nostre domande, dentro la Sua Parola vi è la conoscenza del Suo Piano. E per conoscerla crediamo che non bisogna aver studiato qualche importante lingua antica o moderna, e dover quindi per forza studiare l’ebraico o il greco Koinè.

Siamo anche convinti che dentro molte espressioni spirituali, in molti movimenti religiosi, ci sono persone buone e in buona fede, siano essi responsabili di Chiese istituzionalizzate o semplici credenti, ricordiamo per esempio coloro che rischiano la vita per far conoscere il cristianesimo nei luoghi più sperduti, i volontari, coloro che lasciano tutto per gli altri, coloro che si dedicano alle sofferenze del loro prossimo e se le loro posizioni scritturali sono diverse dalle nostre, per il fatto che sono sicuramente persone piene di fede e piene di amore, meritano tutto il nostro rispetto e la nostra gratitudine per la loro devozione verso gli altri ma sopratutto verso il Signore. Per rispondere quindi alla domanda iniziale e cioè chi sono gli studenti Biblici e come sono strutturati,  diciamo solo - che se intendiamo per "struttura" l'essere dentro a una qualche forma organizzativa avendo come sede centrale un luogo e una struttura dirigente che dà istruzioni e direttive ai suoi affiliati, allora diciamo  che non apparteniamo a nessuna di queste organizzazioni o società, se non al Signore.
Chi sono quindi gli studenti Biblici?

Gli Studenti Biblici sono una fraternità cristiana non confessionale, simile all'organizzazione della Chiesa durante la vita degli Apostoli. Ogni congregazione locale è totalmente indipendente, non essendoci nessuna sede e autorità centrale, ad eccezione di quella del nostro Signore Gesù e degli Apostoli. Gruppi di Studenti Biblici si trovano in tutti gli Stati Uniti, Canada, Europa, Asia, Africa e Australia, e sono legati insieme in base alla Legge dell'Amore istituita dal nostro Signore e senza la necessità di una centrale organizzazione terrena. I servi o i ministri sono scelti da ogni singola Comunità o Chiesa...(la Chiesa si costituisce come disse Gesù in Matteo 18:20 " dovunque due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro")...per soddisfare le esigenze di quella Comunità. Questi servitori sono scelti su base annuale, in conformità ai requisiti scritturali forniti dagli Apostoli (1 Timoteo 3; Tito 1). Questi servi del Signore sono selezionati  sulla base dell'amore per i fratelli, e non ricevono nessun compenso finanziario per i loro servizi. (1 Timoteo 3:3; Tito 1:07).

Le singole congregazioni di Studenti Biblici non prendono collette. Tutte le spese di ogni gruppo sono coperte dai contributi volontari non richiesti, come era in uso nella Chiesa primitiva. Confidiamo nel Signore che, se siano necessari fondi, allora saranno forniti attraverso la Sua provvidenza. Le congregazioni degli Studenti Biblici tradizionalmente si incontrano in case private, come era usanza della Chiesa primitiva. Congregazioni più grandi di Studenti Biblici spesso affittano strutture per incontrarsi per i loro congressi periodici senza spendere i soldi del Signore acquistando edifici terreni. Siamo quindi credenti e amanti solo delle Sacre Scritture. E' nostra convinzione che la Bibbia sia la parola di Dio e che debba essere condivisa con tutti gli altri. Nel materiale che offriamo, si vedrà come Dio ha un piano per tutto il genere umano, mediante il quale, un giorno "benedirà tutte le famiglie della terra." Questo sarà realizzabile per mezzo del riscatto di Gesù e per mezzo del Suo Regno. Il motivo per il quale abbiamo realizzato questo sito è quello di condividere con tutti coloro che sono attratti dalle Sacre Scritture, questo meraviglioso progetto di Dio, il quale presto..."asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e la morte non sarà più, ne vi sarà più ne cordoglio, ne grido, ne pena, perché le cose di prima sono passate". Apocalisse 21:3,4

Grazie davvero per la Vostra attenzione

n.b.- Per un maggiore approfondimento circa gli "Studenti Biblici" da non confondere con i Testimoni di Geova, si prega di visionare su questo sito
Studenti Biblici - Italia
Torna ai contenuti