Domande e Risposte - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Domande e Risposte

Altro > Domande e Risposte > B



Babilonia


BABILONIA – IL FIUME EUFRATE
Q 29:3 – DOMANDA – 1911 – 3 – La Babilonia letterale fu edificata sul letterale fiume Eufrate, mentre la Babilonia mistica siede sul mistico Eufrate. Cos'è quindi il mistico fiume?
RISPOSTA – Terremo un sermone su questo soggetto quanto prima, e tu avrai la risposta lì, forse. Ma brevemente ti dirò che il mistico Eufrate rappresenta i popoli in accordo con la spiegazione dataci dalle Scritture. Così le acque sulle quali la donna siede sono popoli e nazioni e lingue, e il ritirarsi delle acque del mistico Eufrate dall'antitipica Babilonia, o dalla Babilonia mistica, significa il ritirarsi delle persone. Ed esse si stanno ritirando ora di buona leva, così come leggiamo sui giornali. Piccolissime congregazioni devono essere state fatte ovunque. Lungo la via, circa tre settimane fa quando ero a Boston, l'assistente editore del Boston Congregationalist venne da me di lunedì, dopo il nostro sermone della domenica, e disse: "Pastore Russell, dovrei porle un quesito".
"Si".
"Sono assistente editore del Congregationalist, ed ero fuori al Boston Theater domenica, ed era una calda giornata, e mentre guardavo l'udienza e vidi quattromila persone sotto a quel tetto in un caldo giorno sedute per tutto quel tempo, cominciai a chiedermi perché  le nostre grandi chiese qui in Boston, e i nostri più eloquenti predicatori, e lautamente pagati cori, hanno solo da venti a quaranta, a cinquanta a settanta persone ai loro incontri. Come si spiega? Mi dirai cosa tu dici in merito?"
Risposi: "Penso, amico mio, che la Bibbia spiega come ci sia carestia sulla terra, non carestia di pane o di acqua, ma carestia, dice il Signore, di udire la Parola del Signore". Dissi. "Penso che queste persone volevano ascoltare qualcosa della Parola di Dio".
Torna ai contenuti