Domande e Risposte - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Domande e Risposte

Altro > Domande e Risposte > B



Bibbia


BIBBIA – INDIRIZZATA ALLA DONNA O SPOSA DI CRISTO
Q 41:1 – DOMANDA – 1909 – 1 – Dobbiamo intendere la seconda lettera di Giovanni come una lettera privata per Giovanni individualmente, o come una lettera di Cristo alla Sua vergine sposa?
RISPOSTA – Capisco che è per Giovanni individualmente. Cosa è veramente individuale, tuttavia, sarebbe vero per un numero di individui nella Chiesa di Cristo, dato che siamo membri di un unico corpo. La lettera ai Corinti non fu scritta alla Chiesa di Saratoga Spring, ma dato che la chiesa di Corinto e la chiesa di Saratoga Spring sono sotto le stesse regole e leggi, la lettera si applica ad entrambe. È così anche per la seconda lettera di Giovanni.

BIBBIA – CREAZIONE DELLA TERRA
Q 41:2 – DOMANDA – 1911 – 2 – La Bibbia parla della creazione. Da cosa fu creata la terra?
RISPOSTA – La Bibbia non parla della creazione del materiale della terra. Comincia dicendo: "Ora la terra era". Essa era già, ma era informe e vuota, e le tenebre coprivano le facce dell'abisso; e la creazione che è menzionata per il sesto giorno, non è la stessa materia della creazione in questione, ma l'ordinamento di tale materia.

BIBBIA – LA SUA ISPIRAZIONE
Q 41.3 – DOMANDA – 1911 – 3 – Credi nell'ispirazione della Bibbia?
RISPOSTA – Credo nell'ispirazione della Bibbia.

BIBBIA – INFALLIBILITA'
Q 41:4 – DOMANDA – 1911 – 4 – Credi che la Bibbia sia infallibile?
RISPOSTA – Io credo che la Bibbia come Dio l'ha data è senza errore. Non nel senso che lo sarebbe grammaticalmente. Dirò che la Bibbia è infallibile. Solo una persona può essere infallibile, tu sai, e ne darò spiegazione qui che ci sono passaggi in comune versioni della Bibbia, e qualcuno di questi passaggi ha causato confusione.

BIBBIA – SENZA ERRORE
Q 42:1 – DOMANDA – 1911 – 1 – Credi che la Bibbia sia assolutamente senza errori?
RISPOSTA – Ci sono certe parti della Bibbia che sono puramente storiche. I libri dei Re e Cronache e i libri di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, sono puramente storici, e non c'è particolare bisogno di ispirazione a riguardo, salvo che la divina provvidenza li ha guidati così che non tralasciassero ciò che doveva esserci scritto. Ma dove una storia è scritta, non c'è necessità che debba essere ispirata, perchè tutta la verità è buona. Se San Matteo, per esempio, scrisse che Gesù disse così e fece così, sta semplicemente dicendo ciò che ha udito, quelli che sapeva essere i fatti. Non aveva bisogno di essere ispirato per dire la verità, non più di quanto ne hai bisogno tu per uscire di qui e dire cosa io ho detto; dovresti dirlo correttamente. Così non c'è nessuna necessità di ispirazione per questo. Ora, potrei dire che ci sono passi in Re e Cronache dove evidentemente un errore è stato fatto. Questi sono libri storici, e ci sono piccoli lapsus in qualche parte per come le cose sono ricordate. Entrambi i libri coprono lo stesso periodo di tempo, ma uno differisce un poco dall'altro. Un giorno possiamo vedere come possono essere armonizzati, ma non adesso.
  
BIBBIA – I PROBLEMI PIU' GRANDI DEL MINISTRO
Q 42:2 – DOMANDA – 1912 – z – 2 – Se la Bibbia è stata male interpretata su molti punti fondamentali, come dobbiamo comprendere la Bibbia, se non siamo educati abbastanza a conoscere queste cose?
RISPOSTA – I ministri sono meno abili nell'intrepretare la Bibbia di qualsiasi altra classe di persone nel mondo. Nei Seminari Teologici non si insegna l'interpretazione della Bibbia, ma si istruiscono gli studenti a come difendere i vari credi, e a come soffocare l'investigazione e a come rendere l'investigatore completamente pazzo. Nulla disturba un ministro più che le domande bibliche. Il nostro consiglio per coloro che vogliono conoscere la Verità è di cercare le Scritture e usare Concordanze ed ogni ausilio biblico che li possa assistere ad una giusta e ragionevole comprensione delle Scritture. Ma essendo sicuri che il soggetto sia affrontato onestamente e con la preghiera, e con il desiderio di conoscere la Verità senza pregiudizi settari. Ricorda le parole del Maestro: "Santificali nella verità, la tua parola è verità".

BIBBIA – METODO DI STUDIO
Q 42.3 – DOMANDA – 1911 – 3 – Come consiglieresti lo studio della Bibbia? Consiglieresti di pensarci senza prima di te, o leggendo i commenti prima di provare a ragionarci su?
RISPOSTA – Ovviamente non sono sicuro di comprendere il pieno signifiato dell'interlocutore, ma dico, caro amico, che Dio dichiara che quando nostro Signore Gesù ascese in alto, diede dei doni agli uomini. Quindi ci dice quali sono questi doni: "e ha dato alcuni come apostoli, alcuni come profeti, e alcuni che compiono miracoli". Alcuni di questi doni sono con noi oggi. Ci sono alcuni che hanno una naturale abilità all'insegnamento, ma non tutti abbiamo la stessa capacità di insegnare. Così l'Apostolo chiede: "sono tutti apostoli? Sono tutti profeti? Sono tutti maestri?" no. Quindi continua dicendo che Dio ha donato questi alla chiesa per un certo scopo. Quale scopo? Per l'edificazione dei santi, per l'opera dei ministri, l'opera di servizio, servendo il corpo di Cristo, "affinché tutti giungiamo alla piena statura dell'uomo in Cristo". Vale a dire, Gesù è la testa, già glorificata; ora ha dato questi doni alla chiesa, cosi che possiamo svilupparci come membra del corpo di Cristo, finché l'intero corpo è completo. Ora, se Dio, attraverso Gesù, diede questi speciali doni alla chiesa, capiamo che è una parte dei compiti della chiesa usare questi doni, dovunque li trovano.
Così dunque non sarebbe la direzione più saggia per uno studente della Bibbia studiare la Bibbia da solo. Se molti hanno studiato la Bibbia per anni senza capirci molto, dobbiamo cercare di vedere come il Signore sta guidando, cos'è la provvidenza di Dio. Non dobbiamo prendere nessuna parola o giudizio sulla questione; dobbiamo provare la cosa a noi stessi, e la Parola di Dio deve essere lo standard per ogni cosa che riceviamo; ma se giunge a te in pochi secondi attraverso qualcuno, è un'altra questione. In qualsiasi momento ti giunge, è per te una prova che ciò che ricevi e vedi se è in armonia con la Parola di Dio.

BIBBIA – NELL'ETA' MILLENIALE
Q 43:1 – DOMANDA – 1908 – 1 – L'umanità avrà bisogno della Bibbia nell'Età Milleniale?
RISPOSTA - " La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero". E il motivo per cui ora necessitiamo della Bibbia come una lampada e una luce è perchè siamo nel tempo oscuro, finchè il giorno albeggia, e la stella mattutina sorge. Il mondo avrà qualcosa di meglio che una luce. Ma penso che la Bibbia sarà sempre con il mondo, così come tu hai la storia di Francia. Ti serve la storia della Francia? Tu non devi andare a vivere centinaia di anni indietro nel passato, ma è interessante per te leggere la storia della Francia. Ti serve la storia degli Ebrei? Non devi diventare un Ebreo giusto? No, ma è interessante per te sapere del rapposto di Dio con gli Ebrei e la Sua provvidenza e come queste cose operano. Così penso che il mondo otterrà grandi benedizioni dalla Bibbia quando vedrà come le profezie che vi furono scritte prima del tempo, e come queste si sono adempiute. Penso sarà un grande libro di testo di apprendimento per esso, ma esso non dipenderà dalla Bibbia; non sarà la sua istruttrice come ora. Sarà una sorta di informazione aggiuntiva, o un'immagine del tempo passato, che lo aiuterà ad avere più grande riverenza per il Signore e per le Sue promesse, e per tutti i Suoi rapporti del passato.

BIBBIA – IN CIELO
Q 43:2 – DOMANDA – 1908 – 2 – Pensi che la Bibbia sarà usata da nessun altro oltre che il mondo? Pensi che la Chiesa userà la Bibbia dopo aver passato il velo?
RISPOSTA – No, quando saremo in cielo non avremo nessuna Bibbia spirituale.

BIBBIA – USATA DA CHI NEL MILLENNIO?
Q 43:3 – DOMANDA – 1908 – 3 – Nessun altro oltre il mondo userà la Bibbia?
RISPOSTA – Non ci sarà nessun'altro che la userà; saranno tutti quelli del mondo, eccetto gli Antichi Dignitari. Essi potranno farci riferimento occasionalmente, così come per l'Aurora, ma non sarà la loro guida, perché gli Antichi Dignitari saranno sotto la guida della Chiesa Spirituale; tutte le istruzioni arriveranno dalla Chiesa direttamente agli Antichi Dignitari, e dagli Antichi Dignitari a tutte le genti, e non dipenderanno dalla Bibbia. Ma tu potresti supporre che Abrahamo, per esempio, sarà molto lieto di leggere il racconto della Genesi, e le profezie, e sarà molto lieto di leggere nel Nuovo Testamento il punto in cui Gesù disse che Egli era prima di Abrahamo. Abrahamo lo vedrà e dirà: "Gesù disse"; "com'era vero"; e ""quanto poco mi aspettavo una cose simile!"ed egli potrebbe, per quanto ne so, essere interessato a leggere l'Aurora, e molti altri libri, forse la storia di Francia e vedere come penavano fosse una cosa gloriosa macellarsi a vicenda; e potrebbe vedere qualche statua o monumento e dire:
"Chi fece questa statua?"
"Fu un grande uomo".
"Cosa fece?""Oh, guidò una compagnia di uomini; ebbero pistole e polvere, e proiettili, e uccisero un gran numero di persone.
"E' questa la ragione per cui lo chiamarono grande uomo?"
"Si".
Così nel futuro essi guarderanno indietro a queste storie di guerre con molto particolare interesse per vedere che genere di follia è potuta giungere nell'umana famiglia, come le persone poterono essere pazze, da uccidersi a vicenda, per qualche insignificante motivazione, sebbene fossero Democratici o Repubblicani; o sebbene fossero Metodisti o Presbiteriani. Stiamo solamente cominciando ad avere lo spirito di una mente sana; non abbiamo ancora una mente sana, stiamo avendo lo spirito di una mente sana, la sua disposizione, ed essa giunge su di noi ogni giorno sempre più. Grazie a Dio per questo!

BIBBIA - CONTRADDIZIONI
Q746: 2 :: DOMANDA - Non ci sono molte contraddizioni nella Bibbia? E se la Bibbia non è in armonia con se stessa; come possiamo dire che è ispirata? (Pater.)
RISPOSTA - Ci sono apparentemente molte affermazioni contraddittorie contenute nella Bibbia, e queste sono dovute a diverse cause. Una delle quali sono gli errori di traduzione dalle lingue originali in cui sono state scritte le Scritture, nelle varie lingue moderne. Si sostiene che le versioni autorizzate e di Douay della Bibbia siano suscettibili di ventimila emendamenti! Le versioni riviste, sia in inglese che in americano, hanno corretto molti di questi errori, ma non tutti.
Nessuno affermerebbe che i traduttori fossero ispirati. Un'altra causa fruttuosa di apparenti contraddizioni è che molti testi delle Scritture sono stati presi dalle loro giuste connessioni da parte degli espositori della Bibbia e interpretati nel senso opposto a ciò che essi significano. In questo modo la Bibbia può essere fatta per supportare qualsiasi teoria. Per esempio: in un punto si dice che Giuda "uscì e si impiccò", e poi in un altro luogo "vai e fa altrettanto!" A quelli che "dividono giustamente la parola di verità" (2 Tim 2:15) non c'è una sola contraddizione in tutti gli scritti sacri.

BIBBIACONTRADDIZIONI CONTRO LE "TRADUZIONI"
Q747: 1 :: DOMANDA - Come armonizzeremo le espressioni apparentemente contraddittorie trovate nelle seguenti citazioni scritturali: "Così facendo, voi avete annullato il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione " (Matteo 15: 6, Marco 7:13). "E progredivo nel giudaismo più di molti coetanei tra i miei connazionali, essendo estremamente zelante nelle tradizioni dei miei padri"? (Galati 1:14). "Perciò, fratelli, state saldi e ritenete gli insegnamenti che avete imparato tramite la parola o la nostra epistola " (2 Tessalonicesi 2:15)?
RISPOSTA - Le parole del Salvatore rivolte agli scribi e ai farisei, i capi religiosi dei suoi giorni, si riferiscono alle teorie e alle opinioni che erano state formate e tramandate dal passato che non erano basate sulla testimonianza ispirata dei profeti e fedeli servitori del Signore. Molti di questi insegnamenti erano in diretta opposizione alle istruzioni contenute nelle Sacre Scritture, e poiché erano stati stabiliti da coloro che erano stati nominati per insegnare al popolo la vera comprensione del messaggio del Signore, furono ricevuti come veri . In questo modo il comandamento del Signore era stato annullato. Le parole dell'Apostolo si riferivano agli insegnamenti delle Scritture e anche alle sue stesse istruzioni, che egli aveva presentato a coloro a cui si rivolgeva. In altre parole, ci sono vere tradizioni e false tradizioni. Tutte quelle che sono in armonia con gli insegnamenti del Verbo divino sono vere, e tutte quelle che non sono in armonia sono false e non devono essere accettate. Non possiamo essere particolari nei nostri sforzi per ottenere la verità.

BIBBIASPIEGAZIONE DI MARCO 16:18.
Q747: 2 :: DOMANDA - E 'possibile che i cristiani gestiscano serpenti mortali e bevano veleni senza subire lesioni in nessuna forma come affermato in Marco 16:18? (R.F.D.)
RISPOSTA - Poiché Dio invita l'uomo a ragionare sulla Sua Parola (Isaia 1:18), dobbiamo sapere che la Sua Parola è ragionevole. La citazione nella domanda è irragionevole. Ma fa parte della Parola di Dio? Rispondiamo, no. Il Vangelo di San Marco si è originariamente concluso con il versetto nove, capitolo sedici; i versetti aggiuntivi (10-20 inclusi), che includono la citazione sopra, non si trovano nei vecchi manoscritti della Bibbia. Tutti gli studiosi concordano sul fatto che l'aggiunta sia stata fatta circa seicento anni dopo che il Vangelo di San Marco fu scritto, e quindi le parole citate non fanno parte del Vangelo, e noi le conosciamo come false. Per sanzionarli, ora che ne siamo a conoscenza, vorremmo unirci a quelli che li hanno scritti aggiungendo alla Parola di Dio (Ap 22: 18,19). L'esperienza umana dimostra che nemmeno il migliore dei cristiani può, impunemente, "prendere serpenti e bere veleno mortale".

BIBBIA – PERCHE' E' COSI' DIFFICILE DA CAPIRE?
Q748: 1 :: DOMANDA - Perché Dio ci ha dato una Bibbia così difficile da capire? Perché la Bibbia non è stata scritta in modo tale da poter essere facilmente compresa come il quotidiano?   
RISPOSTA - La Bibbia è generalmente considerata uno dei libri più difficili di tutta la terra da capire. Le menti più brillanti del mondo per secoli hanno differito per quanto riguarda i suoi insegnamenti. Intere biblioteche di libri sono state scritte da autori le cui opinioni sono in conflitto tra loro dolorosamente. L'intero mondo cristiano oggi è diviso in più di seicento fazioni le cui idee sugli insegnamenti della Bibbia sono in contrasto l'una con l'altra. Sì; la Bibbia è difficile da capire, e pochi ci sono che lo capiscono. È evidente che il suo grande autore non desiderava che fosse compresa da tutti, e la stessa Bibbia testimonia in armonia con questo pensiero. I discepoli vennero al Maestro in una occasione e Gli chiesero, praticamente la stessa domanda che stiamo ora considerando. Dissero: "Perché parli loro (il popolo) in parabole (detti oscuri?)" In altre parole: perché Signore, non insegni alle persone in un linguaggio chiaro e semplice, in modo che tutti possano capire? "Rispose loro e disse: Perché vi è dato (i miei seguaci) di conoscere i misteri del Regno dei Cieli, ma a loro non è dato". (Matteo 13: 10,11). I "misteri del Regno", il piano divino delle Età rivelato nelle Scritture, la cui conoscenza, è solo per coloro che entrano in armonia con la Divina Volontà del Dio Onnipotente, il Sovrano Signore di tutta la creazione. La Bibbia è un libro sigillato per tutti gli altri, non importa quanto intellettuali possano essere. Vedi 1 Cor. 2: 7-14.

BIBBIA – PERCHE' E' COSI' DIFFICILE DA CAPIRE?
Q748: 2 :: DOMANDA - Perché la Bibbia è così difficile da capire? Perché non può ognuno capace di leggere la pagina stampata di comprendere la Parola di Dio?
RISPOSTA - La Bibbia non fu scritta per l'incredulo, né fu scritta in modo tale che il mondo potesse comprendere i suoi insegnamenti. Per comprendere la Bibbia dobbiamo entrare nell'atteggiamento degli alunni di Cristo e deve esser loro insegnata. La Bibbia è come un telescopio; non è sufficiente vedere l'esterno di esso, il suo piedistallo e le sue articolazioni. Non è nemmeno sufficiente guardare anche attraverso il telescopio. Molti hanno guardato al di sotto di un telescopio solo lungo la sua canna lucente senza vedere l'altra estremità. Anche quando guardiamo il telescopio correttamente e fuori dall'altra parte, dobbiamo ancora regolarlo correttamente in modo da ottenere i migliori risultati e distinguere gli oggetti con precisione. Così è con la Bibbia; mentre ci avviciniamo a Dio, egli si avvicina a noi; e così siamo in grado di apprezzare sempre di più le cose profonde della sua Parola. Ma solo il santo studente della Bibbia è in grado di comprendere e apprezzare "l'ampiezza e la lunghezza, la profondità e l'altezza e di conoscere l'amore di Cristo" (Efesini 3:18) che trasmette conoscenza, ma che è rivelata nelle Sacre Scritture. San Paolo ci dà la chiave per la corretta comprensione, dicendo: "L'uomo naturale non riceve le cose dallo spirito di Dio, perché sono follia per lui, né possono conoscerle, perché sono spiritualmente discernute ". Ma Dio li ha rivelati a noi (la Chiesa, i consacrati) dal suo spirito. (1 Co. 2: 14,10). Anche le cose profonde di Dio sono rese note dall'acquisire più dello spirito di Dio, lo spirito della Verità, lo spirito della Parola.
Torna ai contenuti