Domande e Risposte - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Domande e Risposte

Altro > Domande e Risposte > D



Dimore


DIMORE – PREPARARE POSTI O DISCEPOLI PER
Q 452:2 – DOMANDA – 1909 – 2 – Giovanni 14:2 "Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, ve lo avrei detto; io vado a prepararvi un posto".Cristo voleva dire che avrebbe preparato un posto per i discepoli o che li avrebbe preparati per il posto?
RISPOSTA - L'immagine davanti alla mia mente è questa, che il nostro Padre celeste ha molte disposizioni o parti diverse nel Suo piano. C'era un ordine o un reparto di cherubini, un altro di serafini e un altro ordine o disposizione per gli angeli. Per quanto riguarda la disposizione terrena dell'uomo, questo fu fatto per lui, ma non c'era ancora posto nell'universo di Dio per questa Nuova Creazione che Egli intendeva sviluppare, così il nostro Signore disse: "Io andrò a preparare un posto per te. " Ha reso possibile per noi entrare con Lui, mentre leggiamo: "Se soffriamo con lui, regneremo anche con lui". Se avesse applicato i Suoi meriti agli ebrei sotto la Nuova Alleanza, allora la benedizione sarebbe andata in quel modo, e non ci sarebbe stato posto per noi, ma è andato ad applicarli per nostro conto, e ci dà l'opportunità di sacrificare con Lui e di condividere la Sua alta natura. È vero anche che li sta preparando per il posto.

DIMORE – MOLTE NELLA CASA DEL PADRE
Q 453:1 – DOMANDA – 1911 – 1 - " Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore". Cosa significa?
RISPOSTA - La casa di nostro Padre, nel senso più ampio del termine, significa l'universo e i diversi membri della sua grande famiglia. Ha una parte della sua grande famiglia sul piano angelico, non sappiamo quanti; ha un'altra parte della sua famiglia che è serafino e cherubino, e non ne sappiamo molto di loro. Ha altre parti della famiglia spirituale a cui l'apostolo Paolo sembra riferirsi, ma non sappiamo quali siano queste distinzioni; non è rivelato; ma semplicemente che ci sono diversi ordini o gradi della famiglia del nostro Padre celeste sul piano spirituale. Inoltre la chiesa deve essere sul piano spirituale. Poi ha anche un'altra parte della sua famiglia del genere umano. Ora ha provveduto a tutte queste diverse famiglie. Aveva già provveduto agli angeli; hanno il loro aereo, il loro stato, la loro condizione, assegnati a loro. Quindi Dio ha provveduto all'umanità; la terra era fatta per l'uomo. Ma ora era una cosa nuova; il Signore Gesù venne e chiamò una chiesa, e quella chiesa con se stessa doveva costituire una nuova creazione, e non c'era posto per una nuova creazione; doveva essere una creazione completamente nuova. Così il nostro Maestro, che era il primogenito di questa nuova creazione, quando salì in alto ci lasciò parola che se saremmo stati fedeli come suoi membri ci avrebbe preceduto e preparato un posto per noi, e ci dice cosa posto che sarà, che sarà un posto nella natura divina. San Pietro dice che Dio ci ha dato eccedenze grandi e preziose promesse, che con queste promesse che lavorano in noi per volere e fare il piacere di Dio, potremmo diventare partecipi della natura divina. Tutti coloro che divengono partecipi della natura divina avranno quel posto nella dimora del Padre che è accanto alla dimora del Padre - il Padre, il Figlio, la Sposa, la moglie dell'Agnello e poi tutti gli altri ordini sotto quelli.
Torna ai contenuti