Domande e Risposte - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Domande e Risposte

Altro > Domande e Risposte > D



Dio


DIO – DIVINA IMPOSSIBILITA'
Q779: 1 :: DOMANDA - Ho sentito un uomo l'altro giorno dire che ci sono alcune cose che Dio non può fare. È così o no?
 
RISPOSTA - Nella natura stessa delle cose ci sono alcune cose che sarebbero impossibili per Dio, il grande Creatore, fare. I nostri amici infedeli dicono che sarebbe impossibile per Dio creare due colline senza una valle; tuttavia, crediamo che ciò possa essere facilmente ottenuto mettendo una collina sopra l'altra. La stessa Bibbia dice di alcune cose oltre la portata delle possibilità divine ad esempio, l'apostolo Paolo (Ebrei 6:13) dice che Dio poteva "giurare per nessun altro più grande di Se stesso". Poiché il Signore Dio è l'Essere Supremo dell'universo e nessuno quindi è più grande di Lui, la verità delle parole dell'Apostolo è evidente. Ancora una volta siamo informati che "Egli non può rinnegare Se stesso (2 Timoteo 2:13). A causa della sua immutabilità o immutabilità (Giacomo 1:17) sarebbe impossibile per il Signore Dio negarsi o fare qualsiasi errore in ogni senso, il carattere divino di Saggezza, Giustizia, Amore e Potere non può mai essere alterato o influenzato in alcun modo, questo ci dà la sicurezza che tutti gli scopi Divini saranno compiuti esattamente come predisposti prima della fondazione della terra. "Note a Dio sono tutte le sue opere dall'inizio del mondo." (Atti 15:18).
 
DIO – IL SUO AMORE VS GLI ORDINI DI DISTRUGGERE
Q779: 2: DOMANDA - Se Dio è un Dio d'amore, come ci dice la Bibbia, come possiamo comprendere il Suo comando ai figli di Israele di distruggere completamente i loro nemici, uomini , donne e bambini? (B.R.)
RISPOSTA - La terra di Canaan apparteneva agli israeliti come era stata data ad Abrahamo e prometteva alla sua discendenza un possedimento perenne. I filistei, gli amorrei e altri che abitavano la terra al tempo in cui Mosè sotto la guida divina guidò gli israeliti fuori dall'Egitto, erano una razza semibarbarica i cui peccati e iniquità erano venuti a galla. Era perché erano diventati così depravati che il Signore vide che sarebbe stato meglio distruggerli. Supponiamo che un popolo occupi la terra di Canaan e che oggi sia diventato così degradato e corrotto da costituire una minaccia per la civiltà, che deruba e massacra persone innocenti, e in tutti i modi è odioso sia per loro stessi che per le altre nazioni. Si penserebbe sia un accordo poco saggio, ingiusto o non amorevole per il Signore causarne la rimozione e l'intera distruzione per far posto all'istituzione degli Israeliti nella loro terra? Molte delle profezie delle Scritture indicano chiaramente che nei prossimi anni potremo aspettarci un tale sviluppo di affari, e che gli israeliti saranno raccolti nel loro paese dalle parti più estreme della terra. (Vedi Ger.32: 36-44). Tornando alla domanda: vediamo donne e bambini, giovani e anziani, che muoiono ogni giorno in moltitudini con ben poche prove dell'amore del Signore in ogni direzione. Tuttavia, il Signore ha disposto nel Suo piano di salvezza un tempo e un modo in cui tutta la razza sarà liberata dalle condizioni di morte - Isa. 35: 8-10; Rev. 21: 3-5.
 
DIO – IL SUO AMORE VS I COMANDI DI DISTRUGGERE
Q780: 1: DOMANDA - Se Dio è un Dio d'amore come la Bibbia ci dice; come possiamo comprendere il Suo comando ai Figli di Israele di distruggere completamente i loro nemici, uomini, donne e bambini? (E.A.)
RISPOSTA - Quattrocento anni fa il Nord America era una vasta regione selvaggia abitata da bande vaganti di selvaggi che si facevano guerra tra loro e praticavano ogni sorta di barbarie. Oggi, al posto delle disperse tribù di indiani assassini, ci sono milioni di persone civilizzate e illuminate che sono impegnate nello sviluppo delle qualità superiori e nobili della mente e del cuore e nella coltivazione delle arti e delle scienze e dei vari rami dell'industria. Quale di questi due arrangiamenti è il migliore? Il Signore era ingiusto o non amante nel respingere gli affari della terra in modo che gli indiani dovessero praticamente essere distrutti radice e ramo per far posto alla civiltà? Noi pensiamo di no. Le stesse condizioni prevalevano nella terra di Canaan. I filistei, gli amorrei, ecc., che occupavano la terra erano praticamente selvaggi, poiché si impegnavano in tutte le forme di culto idolatrico, offrendo sacrifici umani in relazione a ciò. Fu perché la loro malvagità e depravazione avevano raggiunto un tale stadio che Dio, nella Sua saggezza e giustizia, vide che sarebbe stato meglio distruggerli e mettere nella terra un popolo che, sotto le Sue istruzioni, raggiunse un  elevato grado di civiltà. Quando gli ebrei stavano per entrare nella terra, il Signore stabilì con loro un sistema di leggi con la certezza che se avessero obbedito alla Legge sarebbero stati meravigliosamente benedetti, e se disobbedienti sarebbero stati severamente puniti.

DIO – "NESSUN UOMO LO HA MAI VISTO" VS "CHI HA VISTO ME HA VISTO IL PADRE"
Q780: 2 :: DOMANDA - Puoi spiegare questi due passaggi della Scrittura: Giovanni 1:18: "Nessuno ha mai visto Dio" e Giovanni 14: 9, "Chi ha visto me, ha visto il Padre? "(LM)
RISPOSTA - La prima espressione dovrebbe essere intesa in senso concreto: nessun essere mortale potrebbe vedere il Signore Dio e vivere -" Che nessun uomo ha mai visto, né può vedere. "L'ultima espressione, da comprendere in armonia con la prima, dovrebbe essere considerata in astratto: poiché era impossibile per i seguaci del Signore vedere realmente Dio, il Padre celeste, l'unica via in cui potevano vedere Dio era in senso rappresentativo Nostro Signore Gesù, che pienamente e perfettamente rappresentava il Padre. Egli era Dio manifestato nella carne L'amore del Padre, e la misericordia, la giustizia e la saggezza, si manifestavano tutti nella Vita e negli insegnamenti del Signore Gesù. Quelli allora , che ha conosciuto il Signore Gesù, sono stati fatti conoscere dal Padre. Il Signore Gesù non ha mai affermato di essere il Padre celeste personalmente, ma ha sempre insegnato che era il Figlio di Dio. Le Scritture dichiarano che Dio ha mandato il Suo unigenito Figlio nel mondo: Dio era in Cristo per riconciliare il mondo con Se Stesso nello stesso senso in cui Egli sarà "tutto in tutti" quando il Figlio avrà consegnato il Regno al Padre alla fine del regno millenario di Cristo. - 1 Cor. 15: 17,28.
 
DIO – COSA SIGNIFICA "SI PENTì" DI AVER FATTO L'UOMO?
Q781: 1 :: DOMANDA -" E Dio vide che la malvagità dell'uomo era grande sulla terra e che ogni immaginazione dei suoi pensieri il cuore era solo malvagio in continuazione, e pentiva il Signore di aver fatto l'uomo sulla terra e lo addolorava nel suo cuore, e il Signore disse: distruggerò l'uomo che ho creato dalla faccia della terra ". Se Dio è onnisciente, conoscendo la fine sin dal principio, come potrebbe pentirsi del suo corso di aver creato l'uomo?
RISPOSTA - La parola "pentirsi" significa "Cambiare la mente, o linea di condotta, a causa del rimpianto o dell'insoddisfazione di ciò che è accaduto". La domanda quindi è: Dio ha cambiato la sua mente (piano) o il suo corso di condotta? Noi affermiamo che, conoscendo la fine fin dall'inizio, la mente di Dio non poteva essere cambiata; quindi "pentirsi" in questo testo deve significare un cambiamento di condotta. Cioè, Dio cambiò il suo modo di trattare con l'uomo a causa della malvagità dell'uomo, che lo addolorò, ma non cambiò la sua mente o i suoi piani, perché questi piani avevano sin dall'inizio riconosciuto la tendenza corruttrice e degradante del peccato, e fornito (nello scopo della mente) l'Agnello di Dio - "ucciso dalla fondazione del mondo" - come il prezzo di redenzione. (Rev. 13: 8; Rev. 17: 8).
Torna ai contenuti