Cristianesimo - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Cristianesimo

Bibbia > Cristianesimo

Alcuni Grandi  
Riformatori



Joseph Augustus Seiss

Joseph Augustus Seiss (18 marzo 1823 - 20 giugno 1904) era un  teologo americano e ministro  luterano . Era conosciuto per i suoi scritti religiosi su piramidologia e dispensazionalismo.

Vita
Seiss è nato a Graceham , nella contea di Frederick , nel Maryland , in una famiglia agricola; il suo interesse per gli studi religiosi è iniziato a partire dall'infanzia. Seiss fu confermato all'età di 15 anni come membro della Chiesa della Moravia e determinato a perseguire il ministero. A partire dal 1839, Seiss si iscrisse al Gettysburg College in Pennsylvania per un anno o due di studi, ma completò i suoi corsi teologici con uno studio privato. Fu autorizzato a predicare nel 1842 dal sinodo della Virginia e ordinato sacerdote luterano nel 1844. Seiss mantenne pastorati in Virginia e nel Maryland fino al 1858, quando accettò una posizione nella chiesa luterana inglese di San Giovanni a Filadelfia . Nel 1875, Seiss fu eletto pastore della neonata Chiesa luterana della Santa Comunione nella parte occidentale di Filadelfia.

I suoi contemporanei lo descrivevano come "un eloquente oratore di pulpito " e dicevano che il suo "stile è chiaro, ornato, attraente e forzato". periodica del giorno menzionano i suoi discorsi a New York 's Steinway Hall e in altre sedi di spicco. Seiss fu pubblicato per la prima volta quando aveva 22 anni e le sue opere furono spesso riviste letterarie e teologiche. Un abstract del New York Times del 1904 descrive Seiss come "uno dei più importanti uomini della Chiesa" e come "uno dei fondatori del Consiglio Generale nel 1867".

Scritti e eredità
Alla fine Seiss pubblicò più di cento opere. Forse la sua opera più famosa è The Great Pyramid of Egypt, Miracle in Stone: Secrets and Advanced Knowledge (1877); è considerato un testo primario di piramidologia. Seiss sperava esplicitamente che i suoi scritti sulla piramidologia potessero contribuire "a qualcosa che favorisse la scienza corretta, la vera filosofia e un vero cristianesimo ". La nuova anticipazione per la ristampa del lavoro del 2007 afferma:
Oltre alla piramide, Joseph Seiss era un dispensazionalista cristiano , una scuola di pensiero millenarista del XIX secolo. I dispensazionalisti consideravano la storia umana come una serie di alleanze con Dio . Erano certi che la fine dei giorni poteva essere individuata usando la profezia biblica. Questa fu l'origine di una serie di credenze ampiamente accettate dai cristiani evangelici contemporanei e dai testimoni di Geova.

Seiss è stato colui che sugli studi sulla Piramide ha influenzato Charles Taze Russell, il fondatore della rivista nota come The Watchtower . Pubblicato dalla Società Watch Tower dei Testimoni di Geova, la rivista e l'organizzazione religiosa abbandonarono i suoi insegnamenti sulla piramidologia alla fine degli anni '20.  
da Wikipedia
Pagina  35
Torna ai contenuti