Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Menu principale:

LE GRANDI VERITA’ DELLA BIBBIA!

Bibbia > Perché la Bibia e la Parola di Dio

Perchè La Bibbia è la Parola di Dio



(I riferimenti alle scritture si riferiscono alla traduzione
Biblica della Nuova Diodati)


9° Il suo Potere Trasformatore


Funzionerà? Ecco la domanda. La Bibbia davvero cambia le vite? È chiamato il "buon libro", ma ha il potere per rendere persone cattive buone? Le solleverà dalla degradazione del peccato per trasformarle in cittadini retti e giusti? Se farà così, è un libro diverso da tutti gli altri libri.
Non è un'esagerazione dire che milioni di miracoli sono successi nella vita di uomini e donne che leggono sinceramente la Bibbia. Possiede la potenza di raggiungere gli abissi della società umana e trasformare quelli che erano omicidi, ladri e prostitute in uomini e donne onesti e lodevoli. Codardi hanno perso la loro codardia per diventare eroi. I deboli hanno ricevuto forza. Quelli che amano il male hanno cominciato ad amare il bene. Sempre tramite il potere di questo libro. E questo potere non si manifesta solo fra i disgraziati. La verità è che nel nostro mondo tutti hanno bisogno di salvezza. Così la Parola di Dio entra nel cuore dei ricchi, dei ragguardevoli, degli onorati, dei colti, delle persone morali.

Per quale scopo?

A queste "brave" persone la predicazione delle Scritture porta una simile trasformazione. Aggiunge il perdono dei peccati, altruismo, nobiltà di vita, pietà, amore verso gli altri, somiglianza a Cristo ed essere accettati da Dio, e la vita eterna. Queste "brave" persone diventano figli di Dio.

Altri libri non sono così. Hai mai sentito qualcuno dire di essere un ubriaco, una disgrazia alla propria famiglia e un fastidio al mondo fino a quando ha cominciato a leggere un libro sulla matematica? Hai mai sentito una testimonianza di qualcuno che era felice tutto il giorno e che la sua anima era piena di pace e di gioia da quando ha ricevuto un libro sulla geologia? Eppure migliaia di uomini e di donne ascrivono la loro nuova felicità alla lettura di questo meraviglioso libro.

Il potere del libro è anche universale. Attraversa il mare e entra in ogni paese dove delle persone abitano. Barriere di razza o di lingua non fanno nessuna differenza. Rossi, gialli, neri e bianchi, la storia di trasformazione tramite il potere delle Scritture è sempre la stessa. Quando il pubblico orientale legge la storia del libro e riceve Cristo nei loro cuori, fa le stesse cose che fanno gli altri Cristiani. Rinunciando ai loro peccati, hanno cominciato a vivere vite di giustizia. E quando predichi agli indigeni delle tribù di Africa, la reazione è la stessa. Smettono le loro pratiche malvagie e girano facendo il bene. La Bibbia è ugualmente potente in ogni paese.


Popoli di tutte la nazioni


Luce e sviluppo seguono la Bibbia dovunque vada. La Bibbia ha fatto più per l'emancipazione dei pagani che tutte le forze della civilizzazione insieme.
Dove la Bibbia è andata, anche le scuole sono apparse. Quando una nazione ha conosciuto la verità delle Scritture, ha costruito degli ospedali per i malati e i manicomi per gli afflitti. Case sono state migliorate, bambini sono stati più contenti, paesi sono stati più sani a causa dell'influenza della Bibbia.

Permettimi anche di parlare dei missionari. Quale forza ha chiamato queste persone dalla loro casa, le ha dotate di altruismo e coraggio, e li ha mandati alle estremità della terra con la storia di Cristo? È stato il potere della Bibbia. Tramite l'ispirazione della voce di Dio che parla dalle pagine delle Scritture, migliaia dei più bravi uomini e donne lasciano casa e paese per raccontare ai perduti del mondo dell'enorme amore di Dio.

Ci sono tante storie entusiasmanti che si possono raccontare della potenza della Parola di Dio per trasformare la vita di individui. La storia è colma di esempi della capacità della Bibbia di impartire coraggio, ispirazione e sfida. Pensa alle migliaia di eroi della Roma antica che furono martirizzati piuttosto che rinnegare il loro Signore. I muri delle catacombe sono coperti con citazioni delle Scritture che rivelano la fonte del loro coraggio.



Un altro gruppo di persone degne che amavano la Bibbia più della vita è incluso nei primi Padri della chiesa. C'erano Policarpo e Papia, Ireneo e Clemente, Giustino Martiro e Tertulliano, Ignazio e Origene, Atanasio e Crisostomo. Tutti avevano un amore intenso per la Parola di Dio. Il tuo cuore sarà riscaldato se leggi di loro.


Policarpo

Mentre passiamo attraverso i secoli, la storia è sempre uguale. Uomini grandi, buoni, nobili e saggi si sono messi dalla parte della Bibbia. Che cosa li ha attirati lì? Che cosa li ha fatti considerare le sue parole più della vita stessa? C'è solo una risposta. I loro cuori hanno verificato che questo libro è veramente la Parola del Dio vivente!


Continua...
10. Il Suo Messaggio di Cristo


Torna ai contenuti | Torna al menu