Russell - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Russell

C.T. Russell > Gli eventi dopo la sua morte


Charles TazeRussell
Gli eventi dopo la sua morte






Questo documento descrive nei particolari ciò che accadde subito dopo la morte del fratello Russell,
raccontato da alcuni fratelli, testimoni oculari di quanto accaduto.
(Ci scusiamo con i lettori se la traduzione in lingua Italiana
a volte non sia corretta).

LUCE DOPO LE TENEBRE
1 SETTEMBRE 1917

"Ascoltate la parola dell’Eterno, voi che tremate alla sua parola. I vostri fratelli,
che vi odiano e vi scacciano a motivo del mio nome, hanno detto:
"Mostri l’Eterno la sua gloria affinché noi possiamo vedere
la vostra gioia"  Ma essi saranno confusi"
Isaia 66:5

A. N. PIERSON, J.D. WRIGHT. A.I. RITCHIE, I.F. HOSKINS, R. H. HIRSH.
Un messaggio per gli Osservatori, in risposta all' opuscolo "Harvest siftings" (Setaccio della Mietitura)

Viviamo in un momento in cui, se fosse possibile, anche "gli eletti" potrebbero essere ingannati, ma la Parola di Dio, la nostra guida sicura, ci assicura che ciò non può essere fatto, anche se l'Avversario usa alcuni dei suoi più abili strumenti per tale scopo. La  sicurezza di ciò è stata trovata in quello che fu fatto scrivere da Gesù, e ciò costituisce anche la nostra sicurezza. Noi non siamo ignoranti circa i metodi usati dal nostro Avversario. Dando uno sguardo alle Sacre Scritture notiamo che, (l’Avversario) ha usato alcune parti e alcune parole le quali pretendono di venire dalla fonte giusta, al fine di ingannare i primi cristiani, ma questo è stato inutile. Ha anche usato alcuni dei suoi più abili ministri per scrivere lettere che erano così quasi come gli scritti che si trovano nella Sacra Bibbia, al punto che alcuni non riuscivano a distinguere la Verità, e di conseguenza sono stati  accettati come ispirati. Questo ha dato origine ai libri apocrifi, che possono essere presenti nelle Bibbie cattoliche tra il Vecchio e Nuovo Testamento. Tutto questo dovrebbe indurre il popolo del Signore a essere particolarmente in guardia in questo momento, quando siamo così vicini alla fine della strada, entrando nel Getsemani, prima che Satana sia legato. Uno di questi pseudo-scritti lo possiamo trovare in un documento recentemente pubblicato e inviato agli amici in tutto il mondo, dal titolo "Setaccio della Mietitura", il quale è una imitazione e la contraffazione di un scritto del nostro caro fratello Russell che porta lo stesso titolo "Setaccio della Mietitura", ma un attento esame dei due scritti dallo stesso titolo rivela il fatto che sono completamente diversi.

'Il Setaccio' del fratello Russell era una cosa vera, invece l'ultimo è un inganno. Lo Scritto del fratello Russell aveva lo scopo di dare una chiara, semplice, direttiva cristiana, piena di amore, come la spiegazione di alcune false accuse che erano state fatte da quelli che avevano cospirato contro di lui. Quest'ultimo documento è invece completamente diverso. È scritto al fine di condannare i fedeli colleghi del fratello Russell, e somiglia più allo scritto di un ministro pubblico, che non di un ministro cristiano. Nel primo caso l'avversario ha tentato di ostacolare il lavoro della Società da parte di una cospirazione di fratelli che sono stati vagliati via; ma nel secondo caso lui avuto un po' più di successo attraverso i processi di usurpazione, scacciando i fratelli fedeli, e dicendo:
"Il Signore sara glorificato ". Queste pseudo "vagliature", non sono altro che un documento legale per dimostrare  che un Presidente meraviglioso ha salvato  la società; mentre in realtà si tratta di uno sforzo per superare il fratello Russell, com’è rappresentato dai suoi conservi, fino al punto di dividere la Chiesa, e di utilizzare il denaro del Signore, come suo, mentre erano contribuzioni di persone consacrate. Il   fratello Rutherford sta usando il denaro del Signore in questo modo. Sta usando il popolo del Signore, e sta usando il tempo consacrato e i talenti nella stessa direzione.

Se si esamina con attenzione il suo cosiddetto "Setaccio", è facile accorgersi che esso è opera di un avvocato, un consulente, o un impiegato. E il mestiere di un avvocato, che accetta il  caso del suo cliente per denaro, e quindi fare tutto ciò in suo potere per provare le ragione del suo cliente. Gli avvocati si schierano sempre su un solo lato, e quel lato spesso è sempre il lato dell' egoismo. A loro non importa la giustizia (come invece dovrebbe essere), a loro importa solo di vincere il caso con tutti i mezzi possibili. Per realizzare questo scopo, soltanto gli argomenti "giusti" saranno utilizzati, - quelli che confermeranno la loro posizione. Tutti le altre posizioni saranno combattuti, ignorati, e omessi, e, allo stesso tempo, faranno tutto il possibile per superare gli argomenti opposti, non importa quanto questi siano veri e validi. Oltre a questo, le dichiarazioni dei testimoni sono scelti e presentati in modo per confermare solo la loro ragione del caso, e anche le dichiarazioni false spesso sono usati per tale scopo. In questo e in tanti altri modi, si può vincere la questione, o arrivare vicino alla vittoria, e il loro cliente sarà soddisfatto, a meno che un ricorso sia fatto. Troverete tutte strategie da avvocati utilizzate in questo cosiddetto "Setaccio" per legittimare solo una tesi e di mostrare, quale grande e meraviglioso 'Campione' la Società (Rutherford-Van Amburgh) ha trovato nel nostro Presidente.

Egli ha assegnato se stesso come l'avvocato della Chiesa, e questo tipo di avvocatura che lui fornisce a essa. Dobbiamo ricordare, a questo proposito, che questa parola Avvocato è uno dei titoli del Signore Gesù, ed avvocato è una delle sue principali opere, e non è mai stato in precedenza riconosciuto nessuno altro con tale mansione nella Chiesa. Crediamo che gli amici non vogliono che il denaro, che avevano contribuito alla diffusione della verità, sara utilizzato per diffondere falsità e promuovere Autocrazia in modo per dividere la Chiesa. Né vogliono che il nome, la memoria, i contributi, i sacrifici e il prestigio del nostro caro fratello Russell saranno utilizzati in questo modo. Pertanto, invitiamo e preghiamo la vostra attenta considerazione dei fatti indicati negli scritti con la presente, mandati al popolo del Signore nel suo nome, i quali, a nostro avviso, sarà uno dei mezzi che il Signore userà in questo momento per schermare e proteggere il Suo popolo-le sue pecore, da quelle che sarebbero altrimenti divoranti e distruttive.

"grazia e pace vi siano moltiplicate nella conoscenza di Dio e
di Gesù, nostro Signore."
2° Pietro 1:2

"Sia la luce!"

"Nessun’arma fabbricata contro di te avrà successo, e ogni lingua che si alzerà in giudizio
contro di te, la condannerai. Questa è l’eredità dei servi dell’Eterno, e la loro
giustizia viene da me," dice l’Eterno"
Isaia 54:17

An Pierson JF Rutherford, IF Hoskins vs RH Hirsh WE Van Amburgh JD Wright AI Ritchie ittle. Non avremmo mai pensato, quando abbiamo guardato il corpo ormai morto del nostro amato fratello, il pastore Russell, meno di nove mesi fa, che in così breve tempo sarebbe diventato un nostro penoso dovere far suonare un allarme al popolo del Signore in tutto il mondo, allarme che siamo ora in procinto di fare. Mai avremmo pensato che coloro che si impegnano a gestire gli affari della Società dopo la morte del Fratello Russell avrebbero tentato di pervertire e modificare le cose consacrate da tempo; usi e costumi che ci ha lasciato il nostro caro pastore, o che  sarebbero stati introdotti flagranti e che tali  cambiamenti, avrebbero spazzato la forma di governo precedente, di cui il fratello Russell nel Testamento della Torre di Guardia di Bibbie e Trattati Society, scrisse di suo pugno. Nei mesi passati abbiamo sperato di evitare il problema attuale, ma ora è necessario che ci relazioniamo a voi; circa la storia, e le circostanze infelici che hanno portato fino ad oggi questo problema. Anche ora, avremmo esitato a parlare di queste cose, se non fosse per il fatto che alcuni fratelli, i cui nomi si devono qui ricordare, hanno inviato lunghe dichiarazioni  che hanno distorto i fatti e che sono calcolati per trarre in inganno il popolo del Signore per quanto riguarda la situazione reale presso la sede centrale.

Di conseguenza, abbiamo ricevuto centinaia di lettere che richiedono una spiegazione vera e completa delle cose e degli avvenimenti qui accaduti. La mancanza nel correggere le dichiarazioni ingannevoli e dire la verità, sarebbe sicuramente una negligenza, molto colpevole da parte nostra, di adempiere il nostro dovere solenne e sacro per proteggere e salvaguardare gli interessi del gregge del Signore. I lettori della Torre di Guardia hanno ricevuto un documento: Setaccio della Mietitura"  Porta la firma del Presidente della nostra Società, JF Rutherford. Molti fatti sono evidenti subito alla mente di tutti coloro che hanno letto questo documento con attenzione, vale a dire:

(1) che l'autore ha cercato di didistruggere la buona reputazione di alcuni dei suoi fratelli, Direttori della Società Torre Di Guardia di Bibbie e Trattati, che per molti anni sotto il fratello Russell hanno occupato posizioni di fiducia nel lavoro della Società.
(2) che l'autore di "Setacciature della Mietitura", pur sapendo che l’apostolo Paolo impone, "di non parlare male di nessuno," ha apparentemente tolto ogni freno dalla sua lingua e dalla sua penna, e in tutto il suo articolo ha portato avanti una campagna di diffamazione e maldicenza.
(3) Che, mentre a pagina uno dei suoi "Setacciature"  Il Fratello Rutherford, dichiara che Dio è il suo giudice, dice che Dio giudicherà i suoi fratelli, ma promuove se stesso di essere il loro giudice e senza pietà li condanna.
(4) che, mentre nella prima pagina di "grano", il nostro fratello dice che non ha sentimenti poco gentili verso qualcuno, continua ad esprimere, di volta in volta, sentimenti cattivi verso questi fratelli.
(5) Mentre nei paragrafi conclusivi del suo giornale, esorta che non si può permettere a nessuna amarezza di entrare, egli ha più volte detto molte cose, per suscitare pensieri amari nella mente del popolo del Signore.
(6) che nel corso della sua dichiarazione il nostro fratello ha tentato di collegarsi con gli affari del fratello Johnson in Inghilterra ai lavori della maggioranza dei membri del Consiglio di Amministrazione, senza che vi sia alcuna relazione di alcun tipo, di fronte alle ripetute proteste da parte nostra.
(7) che nella prima pagina superiore di "Setacciature della Mietitura," nella seconda colonna, l’autore esorta: "che non formino alcun parere distinto prima di aver letto tutto questa dichiarazione", la deduzione è che si dovrebbe immediatamente formare una distinta opinione dopo aver letto la sua dichiarazione.

Abbiamo troppa fiducia in voi, cari fratelli, per pensare che dopo aver seguito la guida del Signore sotto il Fratello Russell, molti di voi per gli anni passati, potrebbero a "quest'ora tarda" essere così indotti in errore, e non essere in grado di discernere tra questa e lo spirito del Saggio: "Chi risponde a un argomento prima di averlo ascoltato, mostra la propria follia a sua vergogna"-Proverbi 18:13.  Vedi Vol.VI, pagine 293, 294. Noi non pubblichiamo questo articolo solo in difesa del nostro nome. Non abbiamo nulla che non sia completamente dedicato al Signore e alla Verità.
                                                                                   
          
                                                                                                                                                                                                                                            Pagina 1


Torna ai contenuti