Studenti Biblici - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Studenti Biblici

Studenti Biblici

La Storia degli
Studenti Biblici


Studenti Biblici 1909



continua dalla pagiana precedente...

Ulteriore sensibilizzazione
 
Nel 1881 fu deciso di incaricare dei fratelli chiamati con il nome di "colportori" con il compito di promuovere abbonamenti alla Torre di Guardia e distribuire vari trattati. Nel 1886 il loro numero era cresciuto fino a circa trecento colportori, per lo più a tempo parziale, ed era diventato parte integrante del ministero. Il pastore Russell ha esortato tutti coloro che erano stati raggiunti dal messaggio di verità a dedicare tutto ciò che potevano per condividere la buona novella con gli altri predicando e distribuendo letteratura. Molti appartenenti a tutti i ceti sociali, sia negli USA, sia all'estero, risposero con entusiasmo alla chiamata. Mentre la luce della verità continuava a svilupparsi, il pastore Russell vide la necessità di presentare un'esposizione completa della parola ispirata che avrebbe armonizzato l'intera Bibbia. Voleva uno studio d'attualità che avrebbe delineato i principi, le leggi e le promesse di Dio, oltre a spiegare i tipi scritturali, i simboli, le allegorie e le profezie, il tutto nella giusta impostazione temporale. Il risultato fu una serie di sei volumi sotto il titolo di Aurora Milleniale (in seguito cambiata in Studi sulle Scritture), scritti tra il 1886 e il 1904. A tutt'oggi molti ritengono che sia il principale aiuto allo studio biblico mai prodotto, rivelando la maestosità di Dio e il Suo piano per elevare l'umanità. La serie divenne un altro pilastro del movimento, in particolare il primo volume, Il Divin Piano delle Età, che ha raggiunto la fenomenale circolazione di circa 4,3 milioni di copie durante la vita del Pastore Russell. I prodigiosi scritti del pastore Russell erano caratterizzati da uno stile semplice e scorrevole che contrastava nettamente con i complessi trattati teologici del suo tempo e furono ben accolti. Gli entusiasti andavano dai contadini agli uomini d'affri, dai prigionieri ai pastori, dagli obiettori di coscienza ai generali militari.

Nonostante le pesanti richieste, con un crescente staff di lavoratori nell'ufficio della sede centrale ad Allegheny, la corrispondenza che da alcuni anni superava le 300.000 risposte, la rivista Torre di Guardia e numerosi viaggi in patria e all'estero, era ancora in grado di trovare il tempo di produrre un vasto numero di trattati e altri materiali. Alcuni dei principali opuscoli che scrisse furono Cosa dicono le Scritture sull'Inferno (1896, 3 milioni di copie), Cosa dicono le Scritture sullo Spiritismo (1897, 500.000 copie), La parusia di nostro Signore (1898, 300.000 copie) e La Bibbia contro la teoria dell'evoluzione (1898, 400.000 copie). L'alta circolazione veniva raggiunta dalla distribuzione porta a porta e dalle dispense ai fedeli la domenica mattina. Con l'aumento del numero di Studenti Biblici e la circolazione mensile della Torre di Guardia. La rivista ha superato le miglia di copie, furono previste regolari assemblee per aiutare spiritualmente i fratelli. Nel 1893 il primo congresso nazionale si tenne a Chicago per cinque giorni con una partecipazione massiccia di persone. C'erano incontri di preghiera, vari discorsi, sessioni dedicate a domande e risposte, in quella occasione ci fuono settanta battezzati. Dopo il 1898, le assemblee divennero più frequenti, sia regionali che nazionali. Furono programmate per sfruttare le tariffe ferroviarie più basse per esposizioni o eventi speciali.

La loro frequenza aumentò da circa tre all'anno nei primi anni come il 1899, a venti incontri regionali di tre o più giorni nel 1909. Questi di solito includevano incontri speciali per il pubblico, che aumentavano ancora di più le presenze, raggiungendo un migliaio ad Asbury Park, New Jersey, nel 1906, duemila a Niagara Falls nel 1907, e oltre tremila nella capitale della nazione, Washington, DC, nel 1912. Fuori dagli Stati Uniti una convenzione a Toronto, nell'Ontario, nel 1903 attirò ottocento fratelli e oltre un migliaio di persone; Kingston, in Giamaica, nel 1905 raggiunse il picco di ottocento; Londra, nel 1907, circa cinquecentocinquanta; e Glasgow, in Scozia, nel 1908 contava circa ottocento. Nel 1894 fu avviato un altro programma per rafforzare il movimento. Venti fratelli maturi furono inviati a Pittsburgh per visitare le congregazioni vicine, sia per edificare i fratelli che per condurre riunioni pubbliche. Questo si sviluppò in seguito in un'attività a tempo pieno conosciuta come "il lavoro dei pellegrini". Si dimostrò una risorsa preziosa per mantenere il contatto con il crescente numero di classi e per aiutare a unificare i loro pensieri e credenze. I pellegrini erano predicatori a tempo pieno che viaggiavano da una congregazione all'altra, trascorrendo un giorno o due con ciascun gruppo. Il loro servizio era molto apprezzato dai fratelli in generale, che consideravano un privilegio intrattenervi e godere della loro comunione. Il numero di tali pellegrini passò da soli tre nel 1897 a venticinque nel 1905, e a quasi novanta nel 1916.
 
Crescente consapevolezza pubblica
A partire dal 1891, a causa del crescente interesse per l'Europa, il Pastore Russell fece il suo primo viaggio all'estero. Per due mesi lui e il suo gruppo hanno visitato l'Irlanda, la Scozia, l'Europa continentale, la Palestina, parte della Russia, dell'Egitto e dell'Inghilterra. Fu molto incoraggiato dall'entusiasmo per la verità che trovò in alcuni luoghi, come la Scandinavia, e specialmente in Inghilterra, Irlanda e Scozia, che considerava "campi pronti e in attesa di essere raccolti". Ma in Russia, in Turchia, e l'Italia ha visto poca prontezza per il messaggio. Dopo il suo ritorno, la Società ha iniziato a pubblicare libri in tedesco, francese, svedese, danese, polacco e greco. La prima filiale estera fu aperta a Londra nel 1900. Seguì una filiale in Germania nel 1903 e un'altra in Australia nel 1904. Diversi altri viaggi oltreoceano sono culminati nel 1911-1912 con un giro del mondo in Cina, Giappone, Corea, Isole Filippine, India, Vicino Oriente, Grecia, Italia, Francia e Inghilterra. C'erano diversi obiettivi: accertare condizioni sociali e religiosi prevalenti, valutare i metodi e i risultati della conduzione di missioni straniere da parte delle chiese stabilite e attirare l'attenzione internazionale sul "Movimento della Verità" e il suo messaggio unico del tempo del raccolto.

Ha dato un enorme impulso all'ennesima fatica che si era aperta: la pubblicazione dei sermoni settimanali del Pastore Russell sui giornali negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. Queste apparivano regolarmente in oltre duemila giornali con una circolazione complessiva di oltre quindici milioni. La crescente popolarità del pastore Russell e la notevole crescita del movimento non furono senza opposizione. Nonostante il suo favore verso il grande pubblico, il suo lavoro suscitò una forte resistenza da parte di molti membri del clero. All'inizio tentarono di difendere le loro convinzioni in una serie di dibattiti pubblici, come l'incontro di sei giorni con il Dr. EL Eaton alla Carnegie Hall di Pittsburgh. Ma anche il più abile dei ministri non riuscì a contrastare efficacemente gli argomenti scritturali avanzati dal pastore Russell, con il risultato di continuare a perdere l'appartenenza a molte chiese consolidate. Ciò ha provocato una nuova linea di attacco: sono stati fatti viziosi tentativi di imbrattare il carattere personale del Pastore e di descriverlo come il capo di un culto che non era veramente cristiano. Sebbene totalmente infondata, tale critica perseguitò il movimento, trovò accettazione in molti gruppi evangelici e persiste fino ad oggi.
 
Enfasi degli Ultimi Giorni
Durante tutto il suo ministero, il Pastore Russell ha sottolineato che gli “Ultimi Giorni" della Bibbia erano già iniziati, con alcuni adempimenti già in atto. Tra questi il ritorno del favore di Dio agli ebrei e il loro ricongiungimento verso la Palestina, la terra della promessa, da parte degli ebrei proveniente da tutti tutti i paesi in cui erano stati dispersi. Ma invece di convertirli, consigliò loro di credere nelle promesse di Dio che sarebbero stati restaurati come nazione e alla fine esercitare un ruolo guida nella fase terrena del regno di Dio per benedire tutte le nazioni. Questa visione comprensiva e uno speciale messaggio di conforto agli ebrei gli valse il titolo di "sionista cristiano" raccogliendo numerosi inviti a parlare davanti a un vasto pubblico ebraico, come i quattromila dell'Ippodromo di New York nel 1910. L'anno 1914 fu molto importante circa le aspettative profetiche della Bibbia. Quell'anno fu importante non solo per la svolta dei rapporti di Dio con le nazioni (la fine della profezia "I tempi dei Gentili"), ma anche il completamento della chiesa e l'inaugurazione del regno. Anche se queste ultime aspettative non si sono avverate, hanno stimolato un intenso sforzo di predicazione a livello mondiale, iniziato nel 1909, che è stato straordinario in qualsiasi misura. Colportori e altri volontari hanno dato con zelo tempo e sforzi per predicare. Sono stati distribuiti milioni di copie di una nuova serie di volantini chiamati "Pulpito della Gente", "Il Giornale per Tutti" e il "Mensile Studenti Biblici" , oltre ai soliti opuscoli e libri.
 
Ogni mese un nuovo messaggio mirava a chiarire un insegnamento di base della Scrittura e ad esporre false dottrine di religione "ortodossa". Anche un'attività di "estensione di classe" aperta nel 1911 e rivolta specialmente al pubblico. Solo in quell'anno furono date più di dodicimila lezioni pubbliche e semi-pubbliche, per lo più da un gruppo di cinquantotto oratori qualificati. Il culmine di queste attività energetiche fu raggiunto nel 1914 con il Fotodramma della Creazione , una produzione audio-visiva all'avanguardia che mostrava il piano di Dio dei secoli dalla creazione della terra alla sua perfezione nel regno millenario di Cristo. Richiedeva due anni interi e $ 300.000 da completare e consisteva in diapositive colorate a mano e immagini in movimento sincronizzate con registrazioni fonografiche di voce e musica. Le proiezioni sono state presentate senza l'ammissione al pagamento ("Posti gratuiti nessuna colletta"), hanno suscitato notevole interesse e sono state accolte con entusiasmo. A causa della straordinaria durata di otto ore, la presentazione è stata mostrata in quattro serate successive. È stato un testimone potente, dato a oltre dieci milioni di persone nelle principali città in patria e all'estero, dal 1914 al 1916. Valutazione ed eredità dei primi giorni Quando il pastore Russell morì nel 1916 all'età di 64 anni, portò grande tristezza agli Studenti Biblici.

Senza dubbio la sua grande dedizione al lavoro e lo stress delle fatiche incessanti senza un adeguato riposo hanno contribuito alla sua scomparsa. Durante il suo ministero non ha preteso la rivelazione diretta di Dio, e si è considerato più nel ruolo di compilatore di linee di verità da varie fonti cristiane piuttosto che come scopritore. In uno schizzo dei primi giorni del movimento, il Pastore si descriveva semplicemente come "un indice" usato da Dio per aiutare gli altri a tracciare "il meraviglioso piano di Dio" come riportato nelle pagine sacre della Scrittura. Ha detto inoltre: "Né è questo chiaro dispiegarsi della verità a causa di qualsiasi ingenuità umana o acutezza della percezione, ma per il semplice fatto che il tempo dovuto di Dio è arrivato". La maggior parte dei suoi seguaci, tuttavia, erano convinti di aver adempiuto un ruolo speciale agli occhi di Dio: che custodiva l'uwicio scritturale di quel "servitore saggio e fedele" di Matteo 24:45 e ricevette un'accusa sulla famiglia di fede servire carne spirituale nella giusta stagione. Inoltre, egli fu il settimo e ultimo messaggero della Chiesa durante il suo corso storico di sviluppo, specialmente notato come il portavoce di Gesù a Laodicea (Apocalisse 1:16, 3:14). Il movimento, raramente valutato in base alla sua influenza generale dovuta alla forte opposizione del clero, ha avuto un impatto significativo e ha fornito una chiara alternativa alle tradizionali convinzioni "mainstream". Il Creatore, invece di essere scelto come un Dio irato e vendicativo, fu ritratto come amorevole, saggio, giusto e potente, profondamente interessato all'umanità e alla sua salvezza eterna.

La chiesa, piuttosto che crogiolarsi nella beatitudine celeste nelle dimore d'oro, era vista come destinata a regnare con Cristo per benedire il resto dell'umanità. Le masse di umanità sono state viste, non come predestinate per il tormento, ma come una opportunità piena ed equa per la vita eterna sulla terra nel Regno Millenario. L'incorreggibile, dopo un adeguato periodo di prova, alla fine sarebbe stato distrutto dalla seconda morte, e nessuno avrebbe subito torture eterne. I dogmi dell'età oscura, l'immortalità dell'anima, del fuoco dell'inferno e della Trinità, erano esposti come concetti pagani senza l'autorità biblica. C'era una nuova enfasi sui tempi di conclusione biblici che richiedevano non distruzione e distruzione soprannaturale, ma aspettativa di grandi adempimenti profetici. Questi hanno parlato di un nuovo giorno che era apparso nella storia della terra e ha annunciato la presenza invisibile di Cristo e l'imminente istituzione del regno promesso da Dio. Le benedizioni per la restituzione, la fine della guerra e della morte e il ripristino della perfezione originale persa nell'Eden erano tutti visti come a portata di mano. Questo era l'unico retaggio del movimento Biblista, un segno completamente diverso da quello lasciato dalla tradizionale religiosità. Rinvigorì la pura dottrina della chiesa primitiva, la "fede consegnata ai santi" - una fede che era stata quasi sterminata da una serie successiva di filosofie secolari. Fu dato un testimone mondiale, il lavoro di raccolta del grano fu quasi completato e il cuore dei fedeli credenti si rinfrescò molto. Molti sono convinti che il ministero del Pastore abbia rappresentato una delle principali forze della commissione di nostro Signore per gli "ultimi giorni": "Questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo come testimonianza per tutte le nazioni; e allora verrà la fine "(Matteo 24:14).

Grazie della tua attenzione....
Torna ai contenuti