Russell - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Russell

C.T. Russell > Russell - Fondatore degli Studenti Biblici

Come e Perchè furono fondati
i Testimoni di Geova



Un infelice tratto di storia ci dà la risposta sulle origini dei "Testimoni di Geova". Dopo la morte del Pastore Russell nel 1916, la Società di Torre di Guardia di Bibbie e Trattati cambiò drasticamente i suoi propositi. Joseph Rutherford (il quale era stato da poco licenziato dallo staff del Pastore Russell), illegalmente prese il controllo sulla Torre di Guardia, facendo imporre le dimissioni alla maggioranza del Consiglio di Amministrazione, stabilendo una autorità dittatoriale.

La Torre di Guardia divenne così l’autorità principale e centrale su tutte le congregazioni disposte a cedere la loro sovranità. La "nuova società" deviò seriamente da alcune dottrine fondamentali del Pastore Russell, allontanandosi dai suoi insegnamenti e da tutti i suoi scritti. Le modalità di svolgimento del lavoro di evangelizzazione furono modificate. I cambiamenti più sensazionali, come il rifiuto delle trasfusioni di sangue e del saluto alla bandiera, richiamarono l’attenzione pubblica fino ai nostri giorni.

Ma molti individui e intere congregazioni rifiutarono di rinunciare alla loro libertà cristiana e accettare i nuovi insegnamenti. Già nel 1917 iniziò l’esodo dalla nuova sede che si auto-dichiarò sovrana. Nel 1918, un quarto degli Studenti Biblici lasciarono il Giudice Rutherford, rimanendo fedeli agli insegnamenti del compianto Pastore Russell. Essi furono la prima ondata del grande esodo degli Studenti Biblici del Pastore Russell che si separarono dalla tirannia del Giudice Rutherford.

La maggioranza degli Studenti Biblici che abbandonarono La Torre Guardia di Rutherford credevano che la porta per l’Alta Chiamata era aperta. Formarono nuove congregazioni e organizzarono enti per servire e pubblicare la letteratura di studio per gli Studenti Biblici. Sono stati scritti molti libri in merito all’organizzazione della Torre di Guardia, anche dagli ex membri della Torre di Guardia. Ma nessuno andò in profondità come William Schnell, un ex collaboratore di Rutherford in quegli anni cruciali quando il Giudice Rutherford chiudeva il movimento degli Studenti Biblici creando quello dei Testimoni di Geova.

Durante la lotta tra il Giudice Rutherford e gli Studenti Biblici, Schnell occupava un posto in alto nella Torre di Guardia, e fece delle osservazioni molto perspicaci. Quando finalmente scrisse il suo libro, TRENT’ANNI SCHIAVO DELLA TORRE DI GUARDIA, non era né un Testimone di Geova, né uno degli Studenti Biblici. Schnell osservò che, ulteriori cambiamenti dottrinali e promozioni aggressive del Giudice Rutherford, determinarono un notevole incremento di nuovi membri fedeli al Giudice Rutherford. Ma questo generò opposizione da parte degli Studenti Biblici del Pastore Russell che rimasero nella Torre di Guardia sforzandosi di invertire il revisionismo di dottrine e pratiche del Giudice Rutherford. La reazione del Giudice Rutherford fu descritta da Schnell come segue:

"Tra il 1925 e il 1931, Rutherford intraprese una campagna per eliminare i seguaci di Russell. Fino al 1931 più di tre quarti di quelli precedentemente associati con il movimento degli Studenti Biblici dai giorni del Pastore Russell rimasero fedeli agli insegnamenti del Pastore, separandosi completamente da Rutherford".

Per quanto riguarda coloro che erano andati via, Schnell osservò:
"Questo fu esattamente ciò che la nuova Società Torre di Guardia voleva e quello che avevano sperato di realizzare".

Parlando dei nuovi convertiti Schnell disse:
"Questi, ovviamente, erano in maggioranza dopo l’esodo dei tre quarti degli Studenti Biblici che è stato così abilmente progettato e realizzato."

Inoltre, Schnell osservò:
"I primi Studenti Biblici, persone ... generate dallo spirito, veri cristiani, non avrebbero mai aderito a tale sovversione, sia di pensiero sia di pratiche. Essendo Studenti della Bibbia, erano stati avvertiti da ciò che Paolo aveva detto in 2 Tim. 4:3: "Verrà il tempo, infatti, in cui non sopporteranno la sana dottrina".

Le odierne congregazioni degli Studenti Biblici risalgono da coloro che provengono direttamente dal Pastore Russell, loro fondatore. La descrizione di Schnell degli Studenti Biblici del Pastore Russell rivela il vero motivo perché il Giudice Rutherford non poteva sottometterglisi:

"Gli Studenti Biblici furono una tale pasta di uomini dalla personalità irremovibile, che asserivano di essere fuggiti da varie organizzazioni religiose, per poter diventare e rimanere liberi, senza imbarazzo  nel loro obbiettivo di studiare la Bibbia e vivere come cristiani. Essi ritenevano che le organizzazioni [chiese] da cui erano fuggiti erano diventati troppo rigide e soffocanti, una condizione che essi ritenevano dannosa per la loro corsa di cristiani. In effetti, in quei giorni, gli Studenti Biblici furono gli individualisti più irremovibili che mai esistettero fin dai tempi della Chiesa primitiva. Il loro motto di "non conformità" divenne un detto comune."

Questi "individualisti irremovibili" credevano nella autonomia di ciascuna congregazione. Non c’era posto per un dittatore come il Giudice Rutherford e per chiunque altro presidente della Torre di Guardia che lo seguì, e che avrebbe soppresso l’insegnamento scritturale riguardo l’autonomia di ogni congregazione.


Pagina 3

Continua.... Pagina Successiva
Ritorna a...Russell - Fondatore degli Studenti Biblici            
Torna ai contenuti