Russell - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Russell

C.T. Russell > Gli eventi dopo la sua morte




Charles TazeRussell
Gli eventi dopo la sua morte


Divisione nella Bethel


E 'opportuno a questo proposito fare riferimento anche al sostegno che il fratello Rutherford dà alla Famiglia Bethel. I fatti sono che il rappresentante speciale del Presidente e gli altri, da mesi svolgono segretamente una campagna tra la famiglia Betel e i fratelli Pellegrini in viaggio, diffondendo false notizie riguardanti i membri del Consiglio, e  arrecando pregiudizi nelle menti della famiglia contro di loro. Alcuni dei fratelli Pellegrini, mentre passavano da Brooklyn, fermandosi per un giorno o due, hanno ricevuto queste cattive vicende sussurrate nelle loro orecchie, e invitati a dirlo alle loro  Classi. Dentro questa campagna denigratoria portata avanti nella famiglia della fede, per qualche tempo sono circolate petizioni da parte dei collaboratori a sostegno del Presidente e la sua gestione, per condannare gli Amministratori, fermo restando che tutti coloro che si erano rifiutati di firmare, sarebbero stati minacciati di essere licenziati dal servizio, con il risultato che molti hanno firmato queste petizioni, alcuni perché erano stati lesi, e gli altri a causa della paura di essere cacciati fuori dalla Bethel. Di qui la lista parziale dei nomi della famiglia Betel, che è apparsa in "VAGLIATURE." Pertanto alcuni che si erano rifiutati di firmare queste petizioni sono stati dimessi e altri che hanno firmato le petizioni in seguito sono stati licenziati perché disapprovavano "grano", con le sue false accuse.

RAPPRESENTANTE SPECIALE DEL PRESIDENTE

L'autore di "Vagliature della Mietitura" ha qualcosa da dire in merito alla nomina  del Fratello MacMillan da parte del fratello Russell  lo scorso agosto come assistente del Presidente. Diverse lettere sono citate a sostegno del fatto, ed a pagina 22, in basso della seconda colonna, il fratello  Rutherford afferma che: "I Fratelli Hoskins, Hirsh, e Ritchie erano scontenti con la nomina del Fratello MacMillan da parte del fratello Russell" e che avevano lavorato contro lui dal primo momento. Noi crediamo che sia sufficiente dire che non c'è mai stato il minimo dubbio nella nostra mente che il fratello MacMillan abbia ricevuto tale nomina dal fratello Russell lo scorso agosto, né abbiamo contestato il fatto, in qualsiasi momento, né vi era la minima obiezione nella nostra mente a questa nomina fatta dal fratello Russell. Al contrario, si tratta di un fatto ben noto al fratello MacMillan che tutti e tre i fratelli sopracitati, con il cuore avrebbero collaborato con lui al momento della sua nomina da parte del Fratello Russell  per i mesi successivi. Vorremmo dire, tuttavia, che si tratta di: una cosa, per il fratello MacMillan  essere responsabile sotto il fratello Russell e un'altra cosa per lui di essere responsabile sotto il fratello Rutherford.

Vorrei portare un esempio di come abbia cambiato opinione il fratello MacMillan: a Pittsburg, il 6 Novembre, si avvicinò al fratello Hoskins, a pochi metri dal cadavere del nostro amato fratello Russell mentre lo stavamo seppellendo, il fratello MacMillan ha detto : "Hoskins Fratello, ho qualcosa da dirti e so che ti farò molto male, e non ho la minima idea se avrai la forza di carattere sufficiente per seguire il mio consiglio, ma comunque ti dico ciò che penso. Penso che ognuno di voi dell’Amministrazione fatta eccezione per il fratello Rutherford e il Fratello Van Amburgh, dovreste dimettervi, e dare la possibilità ad altri uomini che hanno qualcosa di decente da mettere al vostro posto. Non c'è uno di voi idoneo a gestire nulla, e si dovrebbe dimettere, e se ognuno di voi, non vuole rinunciare,  deve essere buttato fuori ". Il Fratello MacMillan da allora, ha reso un servizio efficiente al fratello Rutherford nel realizzare la sua propria profezia -"cacciando" i quattro membri del Consiglio. Quelli erano i pensieri di questo fratello, mentre stavamo accanto alla bara del nostro amato pastore, mentre altri chinavano la testa nel dolore. Preferiamo non indagare nella  personalità o nei dettagli del comportamento del fratello MacMillan crediamo che sia sufficiente dire che subito dopo la morte del fratello Russell, come una briglia sciolta, il fratello MacMillan ha dimostrato la sua incapacità totale per la posizione che originariamente gli aveva assegnato il fratello Russell. Nel corso di pochi mesi è diventato evidente per gli Amministratori che non era loro dovere fare alcuni cambiamenti per quanto riguarda la posizione del fratello di MacMillan, proprio come il fratello Russell aveva spesso usato fare cambiamenti nella posizione dei fratelli, quando si è reso conto che non avevano le capacità di adempiere i ruoli a cui erano stati assegnati. Che ci fosse alcuna malizia,  pregiudizio o gelosia in uno qualsiasi dei nostri cuori nei suoi confronti, o che qualcuno di noi stavano cercando il suo posto, noi lo attesteremo sempre. E 'stato nel solo interesse del lavoro e perché c'erano così tante lamentele per quanto riguarda il fratello MacMillan che  è stata chiesta la modifica.

Prepotenze che vanno  di male in peggio

Strano che quando la mente si piega  in una direzione sbagliata, si colora tutto a suo piacimento e si può trovare delle scuse per giustificare qualsiasi cosa, e così il motto di questi è "il fine giustifica i mezzi". Veniamo ora ad alcuni procedimenti da parte del fratello Rutherford, assistito dai Fratelli MacMillan e Van Amburgh  su fatti, di cui non abbiamo potuto credere che questi fratelli fossero  in grado di fare, perché a stento si può pensare, che in modo cieco ai principi della giustizia e della rettitudine, dobbiamo  noi testimoniare ciò che si è verificato. Nella seconda metà del mese di luglio il fratello Rutherford ha annunciato una riunione dei membri dell'Associazione "Pulpito dei Popoli" che si terrà il 31 luglio e ha dichiarato che aveva lo scopo di espellere dal membro del Consiglio di Amministrazione e dalla partecipazione i Fratelli dell’Associazione, Hirsh e Hoskins. L'ora è arrivata e l'incontro aveva lo scopo di ordinare l’espulsione con quattordici membri presenti su un totale di una quarantina di membri. Le accuse sono state lette contro i due fratelli,  che avevano ritirato il loro sostegno morale ed erano in opposizione al lavoro dell'Associazione. A sostegno di queste accuse sono stati letti diverse accuse inventate; e che i due fratelli accusati facilmente, hanno chiaramente smentito. Hanno negato di aver ritirato il loro sostegno morale o che stavano lavorando in opposizione all'Associazione Pulpito dei Popoli, e hanno dimostrato al contrario che il loro unico scopo era quello di sostenere e difendere il lavoro in entrambi i casi: L’ Associazione Pulpito dei Popoli e la Watch Tower Bible e Tract Society, come il fratello Russell  aveva destinato per essere portato avanti. Al termine dell 'udienza; il risultato è stato che gli accusatori visto che i soci presenti non erano un numero sufficiente, e dal momento che non avrebbero creduto alle loro false accuse,  in modo da favorire l'espulsione, guardate che cosa hanno fatto! Con una audacia crudele che sembra poco meno che satanica, e di cui si stenterebbe a credere capace un comune uomo mondano, questi tre accusatori, guidati dal fratello Rutherford, hanno raccolto un sacco di deleghe dai vari pellegrini,  membri dell’Associazione Pulpito Dei Popoli, le quali erano state inviate nel primo anno, ai fini del voto per gli Amministratori dell'Associazione in quel momento.

Di seguito è riportato un esempio delle deleghe:

"Delega ............................, 1917.

"Per .................... un membro della "Associazione Pulpito dei Popoli:" Autorizzo ad agire come in mia delega e di esprimere il mio voto in occasione della riunione annuale della Associazione Pulpito Dei Popoli che si terrà presso la sede della Società, in 124 Columbia Heights, Brooklyn, New York, il giorno 10 gennaio 1917.

(Firmato) ................................


Queste deleghe, che erano state destinate solo per l'elezione dei rappresentanti nel mese di Gennaio, sono state usate dai fratelli per coprire gli  assenti, che nulla hanno sentito delle accuse mosse contro i  Fratelli Hoskins e Hirsh il 31 luglio. Tali deleghe sono state prese e utilizzate ai fini del voto di questi due fratelli fuori ufficio, e in tal modo si è  compiuta la loro espulsione dalla Direzione e dalla Associazione, quando se la votazione fosse stata presa solo dai presenti che hanno ascoltato le accuse, non sarebbero stati  in grado di giudicare, e quindi il tentativo di espulsione non si sarebbe potuto realizzare. E anche se i sette presenti hanno seriamente protestato contro tali metodi  così " abusivi forzati e duri",  nessuna attenzione è stata data alle loro proteste. Ci viene consigliato da fonte autorevole che tali atti e comportamenti sono oggetto di incriminazione penale e che, se portati alle corti legali dello Stato si sarebbe provveduto con una punizione rapida e severa. Tra le deleghe detenute dal fratello MacMillan dei fratelli assenti alla riunione, c’è stata quella del fratello Paul E. Thomson, ex della Casa Bethel, di Detroit, Michigan. Il Fratello MacMillan, evidentemente sentiva un po’ di apprensione per quanto riguarda questo uso illegale delle deleghe, e scrisse al fratello Thomson per ottenere la sua approvazione del suo atto.

Il  Fratello Thomson ha scritto una risposta per la quale non sono necessari, ulteriori commenti:

"Detroit, Michigan
"Caro Fratello MacMillan:" Il fallimento della copia di "Vagliature della Mietitura' che mi hai mandato è arrivata in ritardo, e non mi ha permesso di dare la mia delega  per la rimozione dei Fratelli Hirsh e Hoskins dal Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Pulpito Popoli. Ho appena finito la lettura di una copia in prestito della 'Mietitura.' "Senza prove aggiuntive rispetto a quelle contenute in          " Setacciature della Mietitura" non avrai il mio voto contro i Fratelli menzionati. Quando ho letto quell’articolo non ho trovato alcune accuse chiare contro uno di loro, ma soltanto supposizioni. Se le persone  potessero essere impiccate sulla base di supposizioni, allora tu e il  fratello Rutherford, sareste stati appesi da lungo tempo  al mio fianco. "Come ben ricordo, la mia delega è stata data per l'elezione annuale degli ufficiali e non per la realizzazione di eventuali modifiche del Consiglio. In questo caso hai sbagliato ad utilizzarla come avete fatto per i Fratelli. Si dovrebbe avere un voto equo sulla materia. "Per favore, non capisco come tu abbia perso la fiducia nel giudizio di te stesso o del fratello Rutherford. Non ho mai avuto fiducia assoluta nel giudizio di nessuno. Stiamo tutti trovando più facile  sbagliare che fare le cose giuste. Alcuni hanno sbagliato questa volta, ed è due su quattro in cui ho avuto  pari fiducia in passato. Spero che tutti voi stiate cercando di essere giusti e spero che un giorno avremo tutti successo. "Suppongo che non vi serva più la mia delega. Non è mio desiderio che ci sia qualsiasi votazione ulteriore fatta con essa. "Stai certo che il mio amore per te continua, fratello Mac, e che preghiamo giornalmente per voi.

Tuo fratello con la Sua grazia, Paul E. Thomson."

Nessuna accusa in Tribunale

Parlano male di noi in "Mietitura" con scarti di setacciature, perché abbiamo consultato un avvocato per quanto riguarda alcune questioni legali, in riferimento a quanto precedentemente detto dal Presidente stesso il quale asseriva che acune parti del Testamento fossero illegali. Pertanto abbiamo ritenuto nostro dovere consultare l'avvocato, che è un fratello ben consolidato nella Verità. Il suo parere si è rivelato come un allarme, ci ha rivelato che il parere giuridico del fratello Rutherford era sbagliato. Il presidente ha usato  due pesi e due misure: Era giusto per lui fare un viaggio a Philadelphia per consultare un avvocato con lo scopo di assicurare un parere giuridico che giustificasse la sua dichiarazione sul consiglio illegale. Era sbagliato per noi (dal suo punto di vista), ottenere una consulenza legale, quando abbiamo visto una dopo l'altra tutte le sagge garanzie messe a punto dal nostro Pastore  spazzate via! Non era nostro desiderio andare in procedimenti giudiziari. Eppure, tutte le società sono create dalla legge e necessariamente sono soggetti ad essa. La legge prevede che gli Amministratori che dirigono devono sapere che cosa la loro società stà facendo, e se consentono a un presidente o un altro funzionario di superare i suoi poteri a danno della società, se lo fanno lo fanno a loro rischio e pericolo, specialmente se sono guidati nella direzione legale, e non adottare misure per proteggere la loro fiducia.

Di conseguenza, molti fratelli hanno comunicato che Società la Torre di Guardia di Bibbie e Trattati è una società di affari, ed è stato nostro dovere di amministratori  proteggere i propri interessi. Ma anche se siamo certi che i giudici non avrebbe sostenuto l'azione del Presidente nei suoi sforzi di sovvertire il Testamento della Società, ma avrebbero deciso a nostro favore, è nostra intenzione istituire un’ambito amichevole di qualsiasi altra trattativa nel determinare la questione di cui trattasi. Riteniamo che abbiamo compiuto il nostro dovere fino ad ora nel far conoscere queste condizioni agli azionisti di voto, dopo aver narrato eventi che hanno portato alla situazione attuale, presso la sede centrale. In breve, la situazione è che tutti coloro che non approvano il corso del Presidente e la sua condotta sono uno per uno  tenuti a lasciare il lavoro qui. Questo ha già colpito quattro di noi, insieme con le nostre famiglie, nell’averci tolto la residenza che ci  spettava alla casa Bethel, e tre di noi per quanto riguarda anche il lavoro, e mentre il fratello Hirsh, per ordine del Presidente, non può più vivere alla Bethel, in qualità di membro del Comitato di redazione continua a lavorare alla sua scrivania.                                                                                   
          
                                                                                                                                                                                                                                          Pagina 11


Torna ai contenuti