Russell - Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Russell

C.T. Russell > Russell - Fondatore degli Studenti Biblici

I Testimoni di Geova non sono gli Studenti
Biblici del Pastore Russell


PARTE I


Il quadro è chiaro. I dati storici rivelano senza alcun dubbio che gli Studenti Biblici fondati dal Pastore Russell e i Testimoni di Geova fondati dal Giudice Rutherford sono due movimenti separati.

Il Pastore Russell fondò gli Studenti Biblici. Il movimento ebbe inizio nel 1872 a Allegheny, Pennsylvania, dove una neonata classe Biblica elesse Charles Taze Russell come suo Pastore. In quel tempo anche altri cristiani stavano formando indipendenti classi Bibliche per approfondire lo studio della Bibbia con lo scopo di affrontare la crescente ondata di infedeltà. Mentre molti si aggrappavano ciecamente ai credi originati dal Medioevo, gli Studenti Biblici emersero per sfidare sia i non convincimenti ragionevoli, sia convincimenti non ragionevoli.

Il Pastore Russell divenne un leader del pensiero e dell’attività di queste congregazioni. Nel 1879 fu fondata la Torre di Guardia di Sion, più tardi riconosciuta come la Società della Torre di Guardia di Bibbie e Trattati (da non confondere con quella dei Testimoni di Geova).

Il Pastore Russell fu presidente di questa Società per molti anni. Tale Società non era l’autorità centrale del movimento degli Studenti Biblici. E non poteva esserlo, perchè tutte le congregazioni degli Studenti Biblici rispettavano rigorosamente la loro autonomia. La Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati era una casa editrice e un ufficio che costantemente si occupava di inviare insegnanti Biblici, che viaggiavano in tutto l’emisfero occidentale, alcuni anche ai confini del mondo.


Pagina 2

Torna ai contenuti