Le Grandi Verità della Bibbia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Introduzione

Corso Biblico

Introduzione




(I riferimenti alle scritture si riferiscono alla traduzione
Biblica della Nuova Diodati)



NOTA BENE: Si prega di fare riferimento alla Bibbia
per ogni Scrittura e  di leggerla attentamente.


Quando guardiamo al mondo di oggi, vediamo che ci sono circa 7 miliardi di persone sulla terra! di questi si dice che un terzo o circa 2 miliardi, sono chiamati "Cristiani". in mezzo a questo gruppo chiamato cristiani ci sono circa migliaia di denominazioni o suddivisioni. C'è una grande differenza e varietà nelle loro credenze e dottrine e praticamente non c’è nessuna unità in loro - ad eccezione del nome di Gesù!

CHI E’ VERAMENTE UN CRISTIANO?


Chi risponderà a questa domanda? Il migliore per rispondere è...

GESU' STESSO!



Matteo 16:24-25
"Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua ".

Cosa significa questo per me? Questi sono i termini e le condizioni precise per essere un discepolo del Maestro

Matteo 10:37-39
"Chi ama il padre o la madre più di me  non è degno di me ..."


cosa significa anche questo per me ? Sono di nuovo i termini e le condizioni precise per essere un discepolo del Maestro

Ora i discepoli o seguaci del Maestro nella chiesa primitiva avevano un nome, come dice…

Atti 11:26
"E per un anno intero essi si radunarono con la chiesa e ammaestrarono un gran numero di gente; e, per la prima volta ad Antiochia, i discepoli furono chiamati Cristiani."

Erano VERAMENTE Cristiani, e le loro vite, le loro parole e le loro azioni lo hanno dimostrato! Quanti cristiani REALI ci sono nel mondo oggi ? Ora, Gesù ci dice cosa deve fare un vero cristiano oggi per essere tale, infatti
leggiamo in..

Giovanni 4:24
"Dio è Spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità".


Che cosa significa adorarlo con Spirito e Verità? dove si trova la Verità? leggiamo cosa dice…

Giovanni 17:17
"La tua parola è verità"

Queste sono parole semplici eppure così potenti! Sì!  Queste sono le parole del nostro Dio! Nella Bibbia nella Parola di DIO si trova la Verità ! Ma quanti studiano la Bibbia oggi? È la Bibbia la base di tutte le nostre convinzioni di oggi? Siamo seriamente convinti che essa possa essere utile in tutte  le grandi questioni della nostra vita? ma qualcuno dirà:  "ho tentato molte volte di leggerla ma a volte mi resta difficile capirla". un altro ancora può dire:  "Ho molti dubbi e domande ma nessuno è in grado di rispondermi"


CHE COSA POSSO FARE?

La cosa più saggia è chiedere aiuto all'autore della Bibbia! leggiamo cosa ci dice in…

2 Timoteo 3:16
"Tutta la Scrittura è divinamente ispirata da DIO e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a  istruire nella giustizia"


e anche in…

Ebrei 1:1,2
"Dio, dopo aver anticamente parlato molte volte e in svariati modi ai padri per mezzo dei profeti,in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo di suo Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, per mezzo del quale ha anche fatto l'universo".


Sì! Dobbiamo chiedere aiuto al nostro Dio! Perché egli è ..... l'autore delle Scritture! Ma si potrebbe pensare, "Posso chiedere? È possibile? " A queste domande, leggiamo cosa promise Gesù in…

Matteo 7:7,8
"Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto".

Sì! Queste sono le promesse spirituali del nostro Signore Gesù "Per tutti coloro che chiedono, cercano e bussano"
Questa è una sicura garanzia del Signore per tutti noi! Ora, possiamo dire: che cosa dobbiamo chiedere, che cosa dobbiamo cercare e per che cosa dobbiamo bussare? la risposta la troviamo in…


Giovanni 6:45
" Sta scritto nei profeti: "E tutti saranno ammaestrati da Dio". Ogni uomo dunque che ha udito e imparato dal Padre, viene a me".


Sì!dobbiamo chiedere, cercare e bussare per essere ammaestrati da DIO! Dio stesso, vi insegnerà  e vi risponderà a tutte le vostre preghiere ...Infine un consiglio importante per tutti i cristiani come leggiamo in…

2 Timoteo 2:15
"Studiati di presentare te stesso approvato davanti a Dio, operaio che non  ha da vergognarsi, che esponga rettamente  la parola della verità"


C'è molto ... e molto da studiare nella Bibbia! Ecco alcune domande che molte persone potrebbero farsi: GENESI CAPITOLO 1° Quanto era lungo ogni giorno creativo? era forse di.... 24 ore? Leggendo in..


Genesi 1:15
"E DIO chiamò la luce "giorno" e chiamò le tenebre "notte". Così fu sera, poi fu mattina: il primo giorno"


Cosa si intende con "fu sera poi fu mattina "? dalla sera alla mattina è ...... Solo dodici ore! Qual è la risposta a questa domanda? ancora in..

Genesi 5:24
"Or Enok camminò con DIO; poi non fu più trovato, perché DIO lo prese".


Cosa è successo a Enoch? Non è morto come tutto il genere umano? Continuando la lettura della Bibbia, nei passi sotto indicati…

"Ora, mentre essi camminavano discorrendo, ecco un carro di fuoco e cavalli di fuoco  li separarono l'uno dall'altro, ed Elia salì al cielo in un turbine".

Elia ...è andato in paradiso?
 Ancora nei passi sotttoindicati…


Matteo 9:35
"E Gesù andava attorno per tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe,  predicando l'evangelo del regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità fra il popolo".


Matteo 6:10
"Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo"

Matteo 10:7
"Andate e predicate, dicendo: "Il regno dei cieli è vicino".

Che cosa è questo .....regno?

Luca 17:37
I discepoli allora, rispondendo, gli dissero: «Dove Signore?» Ed egli disse loro:  «Dove sarà il corpo, là si raduneranno le aquile».

Che cosa vuol dire qui Gesù?

2 Corinti 12:2-4

"Io conosco un uomo in Cristo che, quattordici anni fa (se con il corpo o fuori del corpo non lo so, Dio lo sa), fu rapito fino al terzo cielo.  E so che quell'uomo (se con il corpo o senza il corpo, non lo so, Dio lo sa), fu rapito in paradiso e udì parole ineffabili, che non è lecito ad alcun uomo di proferire".


Che cosa vuol dire Paolo? di cosa stà parlando?

Apocalisse 13:18
"Qui sta la sapienza. Chi ha intendimento conti il numero della bestia, perché è un numero d'uomo; e  il suo numero è seicentosessantasei".

Cosa si intende per 666?
Cosa rappresenta questo numero? Le risposte a tutte queste domande si trovano nella Bibbia stessa! Sì! La promessa benedetta per tutti coloro che cercano è ...

Giovanni 8:32
"CONOSCERETE LA VERITA’ E LA VERITA’ VI FARA’ LIBERI"


Se hai trovato interessante questo argomento, e vorrai capire meglio la Bibbia. Se vuoi conoscere che Dio ha un Piano per tutta l’umanità E che mediante quel piano un giorno non ci saranno più: né malattie, nè lacrime, nè pene, né morte, e che ci sarà la risurrezione di tutti coloro che sono nelle tombe commemorative, allora ti consigliamo di continuare questo studio sulle Sacre scritture.


Continua...
1°. Le Chiavi per conoscere La Bibbia




Torna ai contenuti | Torna al menu